In questa nuova video recensione abbiamo confrontato i nuovi Hub Giochi e HubMusica _ video, che sono stati profondamente rinnovati nella nuova versione del sistema operativo mobile Microsoft.

Per quanto riguarda l’Hub Giochi noteremo già una prima differenza rispetto a Windows Phone 7: risulta essere più veloce sia l’avvio dell’app (grazie anche al nuovo hardware che accompagna Windows Phone 8) che il caricamento dell’Avatar che avviene in modo istantaneo; l’interfaccia è stata ridisegnata, e risulta essere più comoda, ma forse non molti gradiranno il nuovo sfondo di colore grigio.

Di nuovo troviamo delle piccole Tile, che sono indubbiamente molto comode per accedere alla modifica dell’avatar oppure ai propri obbiettivi raggiunti. L’avatar è molto più fluido nei movimenti e più dettagliato grazie alla qualità superiore dei display dei nuovi dispositivi; è stata inoltre eliminata la dicitura Xbox Live, sostituita con “Xbox”, ed aggiunte le icone Game Store, Amici e Xbox Smart Glass (icona che troverete nel caso in cui abbiate installato l’apposita applicazione che, come ricordiamo, è gratuita).

Passando all’Hub Musica_Video, parliamo subito di un aspetto – a nostro avviso – negativo: mentre l’apposita live tile in Windows Phone 7 mostrava l’immagine dell’autore dell’ultimo brano riprodotto, in Windows Phone 8 ciò non accade, e mostra infatti l’artista solo mentre stiamo ascoltando il brano musicale. Anche nell’Hub Musica cambia il colore dello sfondo, che assume anche in questo caso una livrea grigia, che durante la riproduzione di un brano viene sostituita dall’immagine dell’autore che stiamo riproducendo ed ascoltando.

In Windows Phone 8 è scomparsa la Radio e Marketplace ha preso il nome di Store; la sezione Cronologia è la stessa della precedente versione di Windows Phone, così come la sezione Novità. È stata aggiunta la scheda Xbox, dove troviamo la tile di Xbox SmartGlass e Xbox Music Store. Un’ulteriore differenza è la possibilità di inoltrare un brano che stiamo ascoltando tramite NFC, con la funzione Tocca_Condividi, oppure tramite Bluetooth o Email.

Infine, per quanto riguarda la sezione Video, Windows Phone 8 attualmente non supporta la riproduzione di contenuti noleggiati o acquistati nella sezione Video dello Store di Xbox, quindi acquistati ad esempio da un PC Windows 8/RT o console Xbox 360. Per ulteriori dettagli vi lasciamo alla video recensione.