Ieri avrete letto la nostra flash-review con le impressioni del primo impatto con il Nokia Lumia 920: in quest’articolo vi mostriamo l’unico modello proposto da Samsung, l’Ativ S. Questo dispositivo si allinea sulla stessa fascia di Lumia 920 e 8X, quindi sulla fascia alta. Indubbiamente è un bel dispositivo ma sembra non avere carattere.
Partendo dal design, sicuramente molto curato, possiamo dire che non è certo minimale come quello dei Lumia o degli HTC: piuttosto è molto decorato di bordini cromati di vario tipo che possono piacere o meno. In ogni caso risulta meno plasticoso del cugino Galaxy SIII con Android: davvero ben fatto il retro, in una speciale plastica che simula l’alluminio ma con un peso specifico inferiore.

Sarà anche tra i Windows Phone 8 più sottili, ma è ancora più grande del Lumia 920! Non condividiamo, a tal proposito, la scelta di aver messo il tasto di accensione in prossimità dell’angolo superiore destro, in una posizione non troppo raggiungibile anche per una mano di media misura. Ci piace, invece, la scelta di usare un tasto fisico per il pulsante Start, così come sull’Omnia 7 e W.

Abbiamo trovato molto competitivo il comparto fotocamera, con foto superiori alla media anche in codizioni di scarsa luminosità: i video, a differenza di quelli di Lumia 920 e HTC 8X, non sono stabilizzati, ma comunque il Full HD offre un’ottima qualità di ripresa.

Purtroppo il Samsung Ativ S, sebbene abbia un hardware di tutto rispetto, non ha tutta quella personalizzazione software (che fa la differenza) presente, ad esempio, sugli HTC, ma soprattutto sui Nokia: speriamo che Samsung impari dalla concorrenza e valorizzi ancor più il suo device con software esclusivo.