Gnomio potrebbe essere il primo orologio da polso “smart” basato su Windows Embedded Compact 7 e compatibile con Windows Phone 8. Un team di sviluppo russo si è lanciato quasi un anno fa nel progetto di costruire uno smartwatch che comunicasse con uno smartphone basato su Windows Phone, condividendone le principali funzioni.

Tramite Bluetooth potremmo rimenere sempre connessi con il nostro Windows Phone ricevendo sull’orologio tutte le notifiche arrivate sul telefono, senza averlo tra le mani: chiamate in arrivo o perse, SMS e eMail, notifiche di Facebook o Twitter, appuntamenti sul calendario, meteo, il lettore musicale, il livello di batteria e una funzione di ricerca saranno integrati e gestibili direttamente dall’orologio.
I creatori di Gnomio assicurano che, essendo un orologio e anche un oggetto di culto e di moda, avrà uno stile e un design curato e minimalista per tutti i gusti: un modello con colori vivaci denominato Fresh, e in alluminio anodizzato con l’appellativo Strong.

La particolarità di questo nuovo smartwatch, con la quale si distinguerà da tutti gli altri, è che sarà dotato di un proprio market e quindi capace di far girare applicazioni dedicate, e non essere quindi relegato a una funzione di prolungamento dello smartphone con il quale è collegato e dal quale lo si controlla in remoto, ma un device che può essere anche autonomo e dotato di funzioni proprie. Lo scenario a cui si presta questo tipo di applicazioni è molto vario: ricezione di messaggi da social networtk, dittafono, riproduttore multimediale, applicazioni per lo sport e per calcolare distanza e velocità, giochi e anche telecomando per radiomodelli grazie ai sensori del giroscopio e l’accelerometro.

La novità più grande è che le applicazioni saranno scritte specificamente per questo device e saranno veicolate tramite lo Store di Windows Phone, attraverso delle applicazioni “contenitore”. Basterà installarle sul proprio Windows Phone e poi passarle sullo smartwatch. Sarà disponibile anche un SDK per Gnomio, per tutti gli sviluppatori che intendono creare applicazioni per questo nuovo smartwatch. Nello specifico i developer interessati non avranno bisogno di occuparsi anche dell’applicazione “contenitore” dato che sarà fornita già dal team di sviluppo di Gnomio con l’SDK stesso.

Le specifiche
  • Display: 1,54” 240 x 240 pixels con touchscreen capacitivo.
  • Processore: ARM 270 MHz.
  • Memoria interna: 8 GB e 64MB di RAM.
  • Connettività: Bluetooth 3.0 /4.0, micro USB, jack da 3,5 mm.
  • Batteria: 7 giorni in modalità orologio, 24 ore in modalità smartwatch.
  • Sensori: giroscopio, accelerometro e di luminosità.
  • Altre funzioni: casse integrate, microfono, vibrazione.

Il progetto è tutt’ora in fase di sviluppo, ma il team ha già annunciato che è stata conclusa la progettazione hardware e si sta occupando del software. Se tutto va bene, Gnomio entrerà in fase di produzione nel mese di marzo e la distribuzione inizierà nel mese di aprile. È possibile supportare il team di sviluppo con una piccola donazione di 1 $ o addirittura preordinare l’orologio nelle varianti Fresh e Strong per una cifra che parte da 81 $ più le spese di spedizione internazionale, a questo indirizzo.

Cosa ne pensate? Vi piace l’idea di avere il vostro Windows Phone al polso?

Fonte | indiegogo