Il 2012 è stato un anno ricco di successi per Nokia, che fino a qualche tempo fa era data per spacciata. Tra i nokiafonini più apprezzati c’è il top di gamma, il Nokia Lumia 920.

Questo smartphone ha avuto molti riconoscimenti e premi da siti importanti e famosi in ambito internazionale; ecco la lista completa, stilata dalla stessa Nokia sul suo blog ufficiale, e riassunta qui:
  • Miglior smartphone del 2012 secondo V3 (Regno unito)Secondo V3.co.uk, il Lumia 920, è uno degli smartphone più innovativi mai creato.
  • Miglior telefono cellulare del 2012 secondo i lettori di Gizmondo (Australia)
    In un sondaggio lanciato da Gizmondo, il Nokia Lumia 920 ha vinto con quasi la metà dei voti (49 %) battendo di molto smartphone come Apple iPhone 5 (13.5 %) e Google Nexus 4 (8.97 %).
  • Il prodotto col miglior design secondo l’International Forum Design (Germania)
    Questo forum tedesco è famoso per avere come giuria dei rinomati designers di tutto il mondo, da ormai ben 60 anni. Questi giudici valutano migliaia di prodotti. Nel 2012 è il Lumia 920 a trionfare.
  • Mobile Award per il miglior design e la migliore fotocamera di uno smartphone secondo Mobile Magazine (Danimarca)
    Qui il Lumia 920 ha vinto ben due premi, uno per il design e l’altro per la fotocamera (ricordiamo che si tratta di un PureView da 8.7 MP e f/2.0 con lenti Carl Zeiss, stabilizzatore ottico e doppio flash led).
  • Il miglior smartphone del 2012 secondo The Next Web (Stati Uniti)
    The Next Web è rimasta stupefatta soprattutto dalla fotocamera del Lumia 920 che definisce ottima.
  • Award per il punteggio più alto su Mobil (Svezia)
    Mobil è uno dei siti più popolari in Svezia per quanto riguarda la tecnologia. Qui il Lumia 920 ha ottenuto il miglior punteggio, adirittura 9/10 nelle sezioni riguardo la parte radio, il sistema operativo, i materiali e la resistenza.
  • Il miglior smartphone per le vacanze secondo CNET (Stati Uniti)
    CNET è uno dei siti pu famosi sulla teconologia. Secondo CNET, il Lumia 920 sarebbe il Windows Phone piu avanzato grazie alla fotocamera, alla navigazione gratuita e vocale, alla ricarica wireless e alla musica scaricabile gratuitamente.
  • Il Miglior telefono in produttività, fotocamera, mappe, Windows Phone e secondo tra i migliori in generale secondo Arstechnic (Stati Uniti)
  • Top 25 tra i prodotti tecnologici secondo Mashable (Stati Uniti)
    In questa classifica ci sono tutte le migliori innovazioni in campo tecnologico, tra cui Curiosity e gli occhiali a realtà aumentata della Google. Secondo Mashable, il Lumia 920 ha uno schermo fantastico. La fotocamera è la migliore che sia stata mai messa su uno smartphone.
  • Miglior smartphone dell’anno secondo Mybroadband (Sud Africa)
    Il sito di tecnologia piu importante del Sud Africa ha scelto il Lumia 920 come uno tra i tre migliori smartphone che esistono.
  • Miglior smartphone AT&T (Stati Uniti)
    Il famoso operatore americano ha scelto questo telefono come il migliore dicendo che ormai non ci sono più solo due giganti (Android e iPhone) e che il Lumia 920 è il Windows Phone migliore mai costruito.
  • “Lo smartphone piu avanzato che esista sul mercato” secondo “The Independent” (Regno Unito)
    Questo non è un premio, ma bensì un riconoscimento di una delle testate giornalistiche piu importanti nel Regno Unito.
Secondo voi questi premi sono meritati? Nokia continuerà con questi risultati? Cosa deve migliorare la Nokia per ottenere ancora piu consensi? Commentate!