Uno? Due? …no! In redazione abbiamo ben tre Asus VivoTab RT, tra i primi tablet, in commercio sul mercato italiano, con Windows RT, la versione di Windows 8 sviluppata per processori ARM. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una tastiera, grazie alla promozione che consentiva di averla gratuitamente, e finalmente abbiamo registrato una prima video recensione.
 
 
Nel video diciamo praticamente tutto, ma vogliamo fare alcune precisazioni: partendo dalle uniche due pecche, il modello che abbiamo recensito non ha la possibilità di connettersi tramite 3G (ma esistono altri modelli Asus che lo consentono) e, montando Windows RT, non consente – come ben sapete – l’installazione dei comuni programmi Desktop.
Per quanto riguarda tutti gli altri aspetti – positiviè uno dei tablet RT con il design più elegante e sottile, oltre ad essere davvero molto leggero: rimanendo in tema di design è, tra i tablet con tastiera sganciabile, quello con l’attacco più minimale e pulito (se si esclude il Surface, che ha l’aggancio della tastiera calamitato).
Ha due fotocamere: quella principale è da 8 Megapixel e scatta foto e registra video di ottima qualità (ha anche un flash LED); potete vedere un video a questo indirizzo.
Lo schermo ha una risoluzione di 1366×768 pixel e una luminosità davvero impressionante che ne consente l’utilizzo anche in pieno Sole; supporta inoltre fino a quattro tocchi contemporanei, ma non la penna.
La memoria interna del nostro modello è di 32 GB (di cui circa 15 occupati dal sistema operativo), ma è espandibile tramite MicroSD.
Non manca un doppio microfono (che a nostro avviso registra un suono più fedele di quello registrato dal Nokia Lumia 920, forse perché quest’ultimo perde di fedeltà a causa della riduzione del rumore), e le due casse, poste sul retro, hanno una nitidezza impressionante.
Anche la batteria interna è davvero eccezionale e assicura una lunga autonomia: praticamente non lo spegnamo mai (non intendete che lo sospendiamo, lo lasciamo proprio acceso!) e lo carichiamo ogni due o tre giorni.
Ma l’autonomia può essere aumentata anche grazie alla tastiera sganciabile che – almeno sulla carta – dovrebbe raddoppiarla: non sappiamo se si tratta di una nostra impressione, ma ci è parso che lasciando il tablet acceso – come facciamo sempre – agganciato alla tastiera, la batteria duri meno, nonostante il supporto della batteria integrata nella tastiera, ma speriamo di sbagliarci. Restando in tema di batteria, sia il tablet, che anche singolarmente la tastiera, possono essere ricarcati tramite USB con un altro computer.
In molti, a questo punto, vi starete chiedendo se è possibile usare un tablet con Windows RT, come l’Asus VivoTab RT, come unico computer, oppure in sostituzione dell’iPad: la risposta ovviamente è soggettiva, ma vogliamo farvi alcuni esempi d’utilizzo.
  • Se siete soliti usare molte applicazioni Desktop – e quindi non installabili su questo modello – probabilmente l’Asus VivoTab RT non può sostituire il vostro PC, ma affiancarlo tranquillamente, dandovi la possibilità di usare molte più app, soprattutto quelle che sfruttano il touch. Non dimenticate che però esistono altri modelli, con lo stesso form-factor, ma che consentono l’installazione di qualsiasi programma Desktop.
  • Se usate prevalentemente Office e il browser, l’Asus VivoTab RT potrebbe essere il vostro unico PC: infatti in ogni tablet RT è preinstallato Microsoft Office 2013, inoltre grazie alla tastiera avrete un vero e proprio PC, tra l’altro molto sottile e leggero per il trasporto.
  • E può sostituire un iPad? In più, rispetto ad un Appe iPad, l’Asus VivoTab ha una porta USB (due se si aggancia la tastiera), la tastiera, e un vero e proprio Desktop con Office 2013 (che non esiste per iOS): a voi le conclusioni.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Durata della batteria – Fino a 8 ore
  • Peso – 520 g
  • Dimensioni – 262 mm x 170 mm x 8,38 mm
  • Dimensioni dello schermo – 10,1″
  • Touch – 4 tocchi
  • Dimensioni del disco rigido – 32 GB / 64 GB
  • RAM – 2 GB
  • Processore – NVIDIA® Tegra® 3 quad-core
  • Scheda grafica – NVIDIA® Graphics
http://www.youtube.com/watch?v=S928yVvbbEo