Il futuro di Windows Phone 8 ci riserva ancora molte sorprese prima di tingersi di blue. Negli ultimi giorni si stanno intensificando le voci sul service pack che coinvolgerà tutta la piattaforma Microsoft, compresa quella mobile, e contemporaneamente ne stanno arrivando degli altri, come abbiamo visto ieri, su un presunto aggiornamento “post Portico”.
 

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato la notizia del leak delle specifiche tecniche di un nuovo terminale HTC in arrivo quest’estate, denominato “Tiara”. Ha destato subito interesse l’acronimo “GDR2” che accompagnava la voce relativa al sistema operativo, Windows Phone 8. Le “indagini” svolte da Mary Jo Foley di ZDNet ne hanno svelato il significato: GDR sta per General Distribution Release, la sigla con cui si identificano gli update di alcuni prodotti in Microsoft. Il numero “2” che segue indicherebbe quindi il numero dell’update del quale si tratta. Portico non era altro che “GDR1”, il primo degli update importanti per il nuovo sistema operativo, tutt’ora ancora in fase di distribuzione via OTA. Ma se questo presunto “GDR2” è in programma entro l’inizio dell’estate, in accordo con i rumor sul terminale HTC, è bene ricordare anche che Microsoft ha promesso almeno 18 mesi di supporto a Windows Phone 8. La Foley ha infatti rivelato che è in programma addirittura un “GDR3”, anche se non dispone di nessuna informazione su possibili date di rilascio né sul contenuto dell’aggiornamento. Il passo successivo sarebbe finalmente Windows Phone Blue, previsto durante l’estate – l’ondata di aggiornamenti sembrerebbe quindi molto concentrata in pochi mesi.

Un annuncio di lavoro nel team di Windows Phone, posticiperebbe invece il rilascio di Windows Phone Blue indicando una possibile data di rilascio dell’ aggiornamento per le prossime vacanze di Natale, salvo ulteriori posticipi.
Ma la notizia che vi farà più piacere arriva da Greg Sullivan, senior product manager Microsoft che era presente alla fiera di Barcellona, anche se Microsoft non era presente in veste ufficiale. Sullivan ha parlato di Windows Phone 8 lasciando intendere che nei prossimi mesi, prima di parlare di nuovi OS, arriveranno nuovi device interessanti (“Catwalk”, “Eos”, Surface Phone?) accompagnati da nuovi aggiornamenti, e che i possessori dell’attuale generazione non devono temere perché non subiranno la sorte della generazione precedente, riferendosi molto probabilmente ad un possibile upgrade a Windows Phone Blue
 
Ma cosa ci aspettiamo da tutti questi update? Stando alle informazioni ricavate in questi mesi, tra le funzionalità che potrebbero essere integrate ricordiamo il supporto al VPN, il centro notifiche e nuove applicazioni del pacchetto Office. Sullivan ha inoltre aggiunto che Microsoft sta lavorando silenziosamente per migliorare l’OS e che lo farà in breve tempo, sottolinenando che Windows Phone 8 è ora basato su una piattaforma che gli permette di evolversi e adattarsi facilmente all’hardware, a differenza di Windows Phone 7. Continua spiegando come il mercato mobile si stia evolvendo rapidamente e che stanno valutando diverse opzioni – tra queste, a nostro parere, potrebbe esserci il supporto a display ad alta definizione, che rappresentano la novità più grande sui nuovi terminali della concorrenza appena presentati.
Ottime notizie quindi per i nostri Windows Phone, che ne pensate?
 
Fonte | zdnet, pcmag