In molti vi sarete imbattuti nella voce “altro” che occupa anche svariati GB nel nostro Windows Phone. Ma di cosa si tratta, e come liberare questo spazio?
“altro” è lo spazio dedicato ai file temporanei del sistema operativo, alla cache delle mappe, degli hub foto, contatti e Io, ai file di Internet Explorer e a tutto ciò che scaricate da internet.
 
 
Windows Phone, intelligentemente, conserva tutti questi file per renderli accessibili immediatamente la successiva volta che li richiederete, facendovi risparmiare tempo, banda e quindi anche batteria: tutto ciò va a discapito della memoria, che viene appunto riempita da “altro” (come abbiamo visto, a fin di bene).
Recentemente è stata pubblicata un’applicazione – Shrink Storage – sul Windows Phone Store che consente di liberare buona parte o addirittura tutto lo spazio occupato da “altro”. In sostanza Windows Phone elimina i file temporanei in “altro” quando la memoria del telefono sta per esaurire, e quest’app sfrutta questa funzione per svuotare la cache: occupa tutta la memoria disponibile forzando il sistema operativo a svuotare lo spazio occupato dai file in “altro”. L’app funziona davvero, ma a nostro avviso i vantaggi sono praticamente nulli, anzi ci sono solo svantaggi.
  • Elimina file che potrebbero tornarci utili un domani – e che verrebbero riscaricati da internet.
  • I file eliminati e di cui farete nuovamente richiesta (come l’album di foto di un amico, o anche un album personale) saranno riscaricati da internet e contribuiranno al consumo di banda se non siete collegati al Wi-Fi.
  • Lo scaricamento dei file temporanei che avete eliminato comporta, tra l’altro, un maggiore consumo di batteria.
  • L’app Shrink Storage fa un intenso uso della memoria allo stato solido del Windows Phone che a lungo andare potrebbe rallentare e deteriorarsi.
Il nostro consiglio è quello di non intervenire per liberare lo spazio occupato da “altro”, in quanto il sistema operativo lo farà per noi quando necessario.

Poi c’è lo spazio occupato dai file temporanei delle app. Fummo i primi a parlarne l’8 maggio 2012 e – magicamente – il giorno dopo un celebre hacker pubblicò CacheCleaner, un’app per Windows Phone con Interop-Unlock che consente di eliminare i file temporanei delle app (quelli davvero inutili e che non c’è modo di cancellare se non con CacheCleaner o eliminando e reinstallando le app incriminate).

In conclusione, se avete un Windows Phone con Interop-Unlock, vi consigliamo di usare CacheCleaner per liberare la memoria del telefono cancellando file che altrimenti rimarrebbero per sempre nel vostro telefono. In alternativa, ogni tanto cancellate e reinstallate le app che più usano internet, così da guadagnare anche qualche centinaio di MB di spazio, e non preoccupatevi della voce “altro” che sarà svuotata automaticamente quando necessario.