Mail, Calendario e Contatti fanno parte di quel set di applicazioni che troviamo preinstallate su Windows 8, particolarmente vocate ad un uso immediato e touch-friendly delle funzionalità essenziali per un tablet o un PC.

Sebbene l’utenza professionale continuerà a preferire le controparti presenti nel pacchetto Office, indubbiamente più complete (ma non gratuite), per un uso domestico o poco più avanzato le applicazioni integrate nel sistema risultano sicuramente più che sufficienti, soprattutto con il nuovo aggiornamento che introduce moltissime novità.

 

Mail

L’applicazione Mail è probabilmente quella più usata, dato che oggi la posta elettronica rappresenta uno dei mezzi di comunicazione privilegiati, dopo le chat, soprattutto grazie ai meccanismi di push che funzionano davvero bene su Windows 8 e Windows Phone.

12_1FE6B8E8

La nuova applicazione Mail va ad introdurre un gran numero di novità, tra le quali:

  • Nuovi comandi: nella App Bar inferiore i tasti passano da quattro a dieci, in particolare risulta interessante la possibilità di contrassegnare una mail tramite flag (la bandierina).
  • Filtri: è possibile leggere in modo più intelligente le mail andando a visualizzare solo quelle non lette o quelle contrassegnate con un flag.
  • Gestione cartelle: possibilità di gestire le cartelle direttamente dall’applicazione.
  • Ricerca potenziata: grazie alla possibilità di fare le ricerche direttamente tramite il server, diventa possibile cercare in tutta la propria posta senza doverla scaricare nel computer, andando a risparmiare banda, batteria e spazio.
  • Gestione dei contenuti: una migliore gestione dei contenuti formattati (elenchi puntati, ecc), più facili da produrre, ma anche mantenuti in modo più fedele quando copiati da Word.
  • Integrazione con Exchange: migliora l’integrazione con Exchange, che adesso consente di accedere in modo diretto alle informazioni sui contatti.

 

Calendario

L’applicazione Calendario risulta essenziale per pianificare la propria vita quotidiana e ricordarsi degli appuntamenti. Con il nuovo aggiornamento viene migliorata soprattutto la leggibilità, rendendo l’applicazione ancora più adatta a contenere un gran numero di informazioni, dato che supporta calendari multipli. Per gli utenti Exchange arriva la possibilità di utilizzare lo Scheduling Assistant.

Perdiamo purtroppo il supporto ai calendari di Google, a causa della nuova politica imposta dalla stessa Google che ha deciso di non supportare più Exchange. Rimaniamo in attesa di un aggiornamento che li reintroduca tramite l’adozione del nuovo standard CalDAV.

 

Contatti

Contatti è molto più di una semplice rubrica telefonica, dato che riesce a raccogliere in un posto solo tutte le informazioni sulle persone con cui siamo in contatto, dai classici numeri di telefono e indirizzi, ai più moderni profili social (Facebook e Twitter) e di messagistica (Mail e Skype). Permette anche di gestire il proprio profilo andando a visualizzare le notifiche dei social network e interagire direttamente con gran parte dei contenuti.

Con l’aggiornamento sono stati fatti notevoli miglioramenti in termini di usabilità, dato che adesso esplorare i propri contatti diventa molto più semplice, così come andare a guardare la timeline con tutte le novità provenienti dai social network. Comoda l’App Bar superiore che offre dei punti di accesso rapidi alle varie sezioni dell’applicazione.

Articolo di Windows Blog Italia