Microsoft aggiorna la versione Metro di OneNote: l’applicazione gratuita, introdotta in versione MX già prima del lancio ufficiale di Windows 8, integra ora migliorate funzionalità di inchiostro digitale.

Cattura di schermata (14)

I possessori di tablet PC con digitalizzatore attivo hanno da oggi a disposizione uno strumento migliorato per prendere appunti direttamente sullo schermo: con l’aggiornamento di questa notte OneNote, nella sua versione gratuita disponibile attraverso lo Store di Windows 8, acquista nuove funzionalità legate alla penna e all’inchiostro digitale.

Se la precedente versione di OneNote supportava la penna in modo limitato, permettendo semplicemente l’utilizzo di un colore (nero) e di una punta (media), la nuova applicazione permette all’utente di scegliere e personalizzare fino a quattro penne diverse, ognuna delle quali può variare in spessore della punta (sottile, media, spessa) e in colore (nero, blu, verde, rosso e arancione). Ognuno dei cinque colori principali è poi disponibile in otto gradazioni, per un totale di 40 possibili colori di penna – modificando colore e spessore l’utente può quindi creare un massimo di 120 penne diverse, ma ancora nessun evidenziatore.

Il tutto è gestibile attraverso un nuovo menu circolare, concettualmente identico a quello con cui l’utente può gestire il testo “battuto a tastiera”.

Se le funzionalità di penna della versione gratuita di OneNote si evolvono, va anche detto che restano sempre limitate rispetto alla versione completa di OneNote, presente nel pacchetto Microsoft Office 2013 e in Office 365. OneNote 2013, infatti, offre spazio per 32 penne od evidenziatori personalizzabili in nove spessori e 105 diversi colori (945 penne e 945 evidenziatori diversi possibili) – consentendo quindi una gestione avanzata della nota.

La principale differenza tra OneNote MX e OneNote 2013 resta però la mancanza della funzionalità gomma nella versione gratuita: in OneNote MX è possibile scrivere utilizzando la penna ma non è possibile cancellare se la penna stessa non è dotata di gomma posteriore o di due pulsanti laterali (il secondo dei quali abilitato alla funzione gomma); in OneNote 2013, così come in Windows Journal, è invece possibile trasformare qualsiasi penna in gomma semplicemente cliccando su una icona. All’interno della versione gratuita di OneNote è comunque presente una funzione “Annulla” che permette di cancellare gli ultimi inserimenti di inchiostro.

È inoltre doveroso ricordare che tutte le funzionalità di inchiostro digitale della versione gratuita di OneNote sono disponibili esclusivamente nei tablet PC dotati di digitalizzatore attivo: i dispositivi con schermo capacitivo, come ad esempio l’Acer W5 o il Dell XPS 12, non potranno essere usati per scrivere a mano libera in questa versione di OneNote in quanto il programma non è in grado di comprendere la differenza tra un pennino capacitivo ed il dito – e quindi non attiverà le funzionalità legate alla penna.

Articolo di Windows Blog Italia