La scorsa settimana vi abbiamo proposto una nostra guida per risolvere i mancati aggiornamenti a Windows Phone 7.8, sia automatici che manuali, causati da alcuni problemi del firmware del vostro Windows Phone. Avevamo intuito che il problema fosse causato proprio dalla mancanza di alcuni pacchetti delle lingue sul firmware installato sul terminale che di conseguenza impediva l’aggiornamento. WindowsPhoneHacker ha rilasciato prontamente una nuova versione di SevenEighter che automatizza queste operazioni rendendo il tutto più semplice.

Per ovviare al problema quindi, bisogna installare un firmware precedente a quello montato sul proprio device, in modo da integrare i pacchetti di lingue mancanti. Con la nuova versione del tool è possibile compiere queste operazioni in modo semplice e automatico selezionando il pacchetto di firmware attualmente installato sul terminale e aggiornare manualmente a Windows Phone 7.8. Per esempio, se siete ancora su Tango con il firmware 8773, selezionate uno dei pacchetti precedenti a 8112-8773 (compreso quest’ultimo) finché non avrete risolto il problema. Generalmente basta reinstallare il pacchetto in cui è contenuto il firmware che attualmente montate, ma se non doveste risolvere provate anche con quelli precedenti.

  1. Scaricate Seven-Eighter Support Tool da questa pagina.
  2. Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  3. Estraete seveneighter e le cartelle x86 o x64.
  4. Ora cliccate col tasto destro su SevenEighter.exe, scegliete di avviarlo come amministratori, scegliete uno dei pacchetti nel menu a tendina e premete Install languages. Se esce questo messaggio “You don’t have the Windows Phone Support Tools installed. Press OK to download them” recatevi nelle sottocartelle  x86 o x64 e installate UpdateWP.exe adatto al vostro sistema operativo.
  5. Scegliete le lingue che vorrete installare SE sapete quali sono installate sul vostro telefono ALTRIMENTI selezionatele tutte.
  6. A questo punto partirà la procedura di installazione, aggiornamento e riavvio del telefono.
  7. Se riscontrate malfunzionamenti o vedete che il telefono non è aggiornato all’ultima versione del firmware 7.10.8862.144, ripetete ancora la procedura con i pacchetti precedenti.

La procedura sarebbe valida anche per chi ha terminali sbloccati (solo Samsung), tuttavia per questioni di sicurezza vi rimandiamo alla nostra guida apposita con aggiornamento tramite Cab Sender.

Per chi ha un terminale Nokia o, nonostante abbia eseguito la procedura soprastante con tutti i pacchetti, riscontra ancora l’errore 801800XX, vi comunichiamo che stiamo lavorando a una soluzione per risolvere il problema.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | windowsphonehacker