xboxworld21

I giorni che ci separano dal 21 maggio (giorno in cui si terrà il primo evento dedicato alla futura console Microsoft) continuano a scendere mentre le informazioni sulla nuova Xbox sono in continuo aumento. Quest’oggi arriva una news veramente interessante: pare proprio che la prossima console di casa Microsoft integri un decoder TV.

La notizia è stata confermata da più fonti molto vicine a Microsoft, quindi tutto fa pensare che non si tratti di un semplice rumor. In particolare TheVerge riporta come la soluzione di Microsoft sia molto simile all’esperienza offerta dalla Google TV che però non è ancora arrivata in Italia.

Il funzionamento del sistema è semplice: il classico cavo TV (quello dell’antenna) entra nell’Xbox, il segnale viene poi decodificato attraverso un decoder interno, arricchito di informazioni in overlay e poi inviato al televisore tramite cavo HDMI. Proprio le informazioni in overlay sono il cuore pulsante di questa tecnologia: pensate ad esempio a quante volte, durante la visione di un film, ci è capitato di voler sapere il nome della canzone che stiamo ascoltando. Con una soluzione di questo tipo basterebbe utilizzare Kinect per chiedere alla console di cercare informazioni sulla colonna sonora del film che stiamo guardando. Ovviamente quello riportato è solo un esempio ma le possibilità sono veramente infinite e sta solo agli addetti ai lavori di Microsoft implementarle sulla console.

Oltre a questa importante novità, abbiamo alcune informazioni sul futuro Kinect. Sembra infatti che il dispositivo sarà in grado di tracciare anche gli occhi delle persone. In questo modo, ad esempio, la console potrà mettere in pausa il gioco se il giocatore si gira o distoglie gli occhi dallo schermo. Anche in questo caso staremo a vedere quali applicazioni avrà questo sistema.

Articolo di Windows Blog Italia