eos22

Questa è molto probabilmente la ricetta che Nokia sta per rivelare con il nuovo EOS, che chiamiamo ancora così perché il nome, al contrario di tutto il resto, non è ancora ufficiale. Sono ormai quasi confermati l’aspetto e le specifiche tecniche del nuovo cameraphone di Nokia con Windows Phone 8, che potrebbe essere presentato già il 9 luglio.

Nei diversi leak apparsi in rete negli ultimi due giorni, le linee del device sembrano ora molto chiare e delineate, ricordandoci moltissimo Lumia 900, fatta salva la protuberanza sul retro. I bordi rotondi ai lati sono simmetrici come sul top di gamma della passata generazione, a differenza di Lumia 920. Da quest’ultimo però EOS sembrerebbe aver ereditato le specifiche tecniche: è ormai quai certo che EOS sarà un’altra variante di Lumia 920, come Lumia 928 e 925, come riporta gsmarena, la cui fonte è in possesso del terminale. Stesso processore dual-core quindi, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, stesso display da 4,5″ a 1280 x 768 con 332 ppi, ma con tecnologia AMOLED, come sulle ultime due varianti e in accordo con i rumor più attendibili. Conferme che riguarderebbero anche la fotocamera: negli ultimi giorni dopo la comparsa dell’immagine zoomata sull’ottica è subito circolata la voce che la risoluzione fosse in realtà da 20 MP a causa delle “XX” stampate sul retro. Molto semplicemente servirebbero a mascherare il numero reale di MP, che dovrebbero essere invece a tutti gli effetti di 41 MP come su Nokia 808, 38 effettivi, con sensore da 1/1.2″ e ottiche Carl Zeiss. Sembrerebbe confermata anche l’apertura variabile, la tecnologia PureView a differenza dell’808, con stabilizzatore meccanico integrato che dovrebbero migliorare ancora le prestazioni fotografiche del predecessore.

L’otturatore meccanico e l’apertura variabile

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=fBaOuHMugb8


Sul retro della scocca in policarbonato troviamo i connettori per la ricarica wireless a cui siamo abituati con Lumia 720 e 925, che preludono all’uso di una cover wireless qualora si voglia sfruttare questa funzione. Il resto del corpo del device è perfettamente in linea con gli altri componenti della serie Lumia, tranne che sul fondo.

Come su Lumia 920 la griglia degli altoparlanti si trova sul lato inferiore, scelta a nostro avviso perfetta. Quest’ultima è stata unita però sulla metà destra per lasciare spazio a sinistra a un gancetto per attaccare la classica cordicella, proprio come su una fotocamera. Vizileaks, autore del leak, ha anticipato che non pubblicherà foto delle impostazioni o rivelerà le specifiche tecniche per non bruciare la sua fonte, ma nelle prossime ore avremo diritto ad alcune immagini della nuova UI della ftocamera, con il filtro Nokia Pro Camera, che dovrebbe ricordare molto quella del vecchio 808 per ricchezza di impostazioni e, come molti di voi si aspettaranno, qualche immagine scattata con il device in questione!

Articolo di Windows Blog Italia