EOS

Dopo aver visto la cover con batteria integrata e i primi sample scattati con il nuovo Windows Phone 8 di Nokia con sensore da 41 MP, WPCentral ha rilasciato in eslcusiva un nuovo render e nuove informazioni su specifiche tecniche e fotocamera del nuovo Lumia 1020.

Come lasciato intendere dai dati EXIF delle foto di Joe Belfiore, il nome del device è ormai confermato: si chiamerà proprio Lumia 1020. Nokia 909, secondo quanto riporta WPCentral, sarebbe stato un nome provvisorio, successivamente abbandonato. Lumia 1020 arriverà in tre colorazioni: gialla, bianca e nera. La memoria interna sarà da 32 GB non espandibili e ben 2 GB di RAM, molto probabilmente necessari per l’elaborazione di immagini molto pesanti. La fotocamera, con sensore da 41 MP e flash allo xeno ormai confermati da tempo, sarà dotata anche dello stabilizzatore meccanico con tecnologia OIS come su Lumia 920, combinata con un’apertura f/2.2 che dovrebbe garantire un’ottima resa in condizioni di scarsa illuminazione – due novità rispetto a Nokia 808. Il sensore avrà la capacità di scattare immagini da 32 MP e 5 MP in 16:9 contemporaneamente, in accordo con i rumor precedenti. Le immagini prodotte a 5 MP utilizzeranno la tecnologia over sampling, accorpando 7 pixel in un unico “super-pixel”. Un esempio è l’immagine postata oggi da Joe Belfiore di soli 5 MP. Gli scatti da 38 MP saranno invece in fomato 4:3. Il filtro Nokia Pro Camera permetterà di cambiare le impostazioni di scatto visualizzando le funzioni ISO, bilanciamento del bianco, focus manuale, velocità dell’otturatore e flash, direttamente sul display con dei semplici tap. Lumia 1020 arriverà con l’ultima versione di Windows Phone 8 conosciuta, 8.010322.71, con GDR2 e Amber già a bordo come Lumia 925.

Lumia 1020 sarà presentato tra tre giorni a New York, alle 17.00 ore italiane, e verrà probabilmente commercializzato sia in America che in Europa nel mese di agosto. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia