f4bb3179-11e6-4d97-8f8d-23923cd96ffd

MiPiace è una nuova applicazione disponibile per Windows Phone 8, e presto anche Windows Phone 7.8, che sfruttando gli Open Data messi a disposizione dalla regione Lombardia offre tantissime informazioni sulla città di Milano, per permettere a chi vi abita, ma non solo, di conoscerla più a fondo sotto diversi punti di vista.

L’applicazione, realizzata da Redbytes, è ovviamente in italiano, nonché totalmente gratuita, e presenta un’interfaccia davvero bella e facile da utilizzare. Per maggiori dettagli eccovi un estratto del comunicato stampa:

“Una’app per Windows Phone che nasce col desiderio di offrire informazione statistica utile al cittadino e all’amministratore. Contiene oltre 300 valori da esplorare divisi e assegnati in oltre 30 indici distribuiti sulle 9 zone di decentramento del Comune; i valori sono organizzati in categorie di interesse (“Tempo Libero”, “Cultura”, “Mobilità”,”Verde”, etc..) e ogni zona contiene un commento e un giudizio per ogni categoria. I commenti sono stati scritti da Luciano Canova, docente di Economia e ricercatore di happiness economics presso il Cresa di Matteo Motterlini (Universita San Raffaele).

MiPiace è completata da una mappa interattiva con cui il cittadino può scoprire quali sono le zone migliori (o peggiori?) di Milano rispetto ai suoi interessi, da un blog (consultabile online su www.milanomipiace.com) con curiosità e foto della Milano che piace fornite direttamente dagli utenti e da un breve sondaggio, creato per scoprire quanto ai Milanesi (e non solo) piace Milano e, soprattutto, per trovare una risposta alla domanda: cosa faresti tu, cittadino, se avessi 100 milioni di Euro da spendere per Milano?

MiPiace è una app importante perché è costruita interamente con gli Open Data forniti dal Comune di Milano e vuole mostrare un modo diverso di utilizzarli rispetto alla “solita” guida turistica, dato che fornisce gli strumenti adatti per conoscere il territorio con un occhio critico. Mappare bene un territorio significa anche avere strumenti più efficaci per intervenire su di esso, sia per il cittadino che per l’amministratore.

MiPiace parteciperà al concorso App4Mi indetto dal Comune di Milano per l’utilizzo degli Open Data. Uno dei punti su cui le app saranno giudicate è la potenzialità di diffusione della stessa app. Noi abbiamo scelto Windows Phone, nonostante questa piattaforma sia la terza per diffusione a livello nazionale, perché crediamo nelle sue potenzialità e nel suo futuro. Chiediamo quindi a voi di scaricare la app, postare le vostre foto sul nostro blog, darci un Like su Facebook (pagina Milano Mi Piace) per dimostrare che Windows Phone è una piattaforma con un futuro e che la app ha una grande potenzialità di diffusione.



Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | Marco Basaldella

Download | MiPiace per Windows Phone