Il team di studenti italiani TeamNameException, composto da Marco Rinaldi, Alessio Regalbuto, Federico Tomasi e Luca Leone, sale sul podio di ImagineCup 2013 conquistando il primo premio nella competizione dedicata alle app Windows 8.

Molti di voi probabilmente saranno già al corrente di questo grande risultato, che è stato annunciato su varie testate giornalistiche e blog, ma ho voluto attendere il mio (Marco Rinaldi) ritorno dalla Russia per scrivere personalmente questo articolo.

Siamo entusiasti di aver trionfato davanti al mondo, non solo come gratificazione di tutto l’impegno dedicato al progetto Ulixes, ma anche per aver dimostrato che anche noi italiani possiamo avere idee brillanti e siamo degli ottimi sviluppatori.

Ulixes

Ulixes è un’applicazione per Windows 8 e Windows Phone che si ripromette di offrire un’esperienza turistica più coinvolgente di quelle esistenti fino ad oggi, grazie a degli itinerari guidati che si sviluppano risolvendo quiz ed enigmi posti nelle varie tappe del percorso. L’esperienza di base è quindi quella di una guida turistica multimediale, con descrizioni, immagini e video, ma gli enigmi aggiungono una componente “gaming” che coinvolge l’utente, anche grazie ad una esperienza social basata sull’accumulo di punteggi con cui poter sfidare i propri amici.

ImagineCup

ImagineCup è una delle più grandi competizioni mondiali dedicate agli studenti, organizzata ogni anno da Microsoft per scoprire nuovi talenti e nuove grandi idee, invogliando i giovani a credere nei propri sogni e supportandoli nella creazione di startup grazie a importanti premi in denaro e all’opportunità di entrare in contatto con grandi investitori. La competizione del 2013 si è svolta in Russia, mentre nel 2014 la tappa designata è Seattle.

Ulixes sarà presto disponibile sugli Store di Windows 8 e Windows Phone, e ovviamente voi sarete i primi ad esserne messi al corrente!

Link utili:
http://www.ulixesapp.com/
https://www.facebook.com/UlixesApp
http://www.flickr.com/search/?q=teamnameexception

Articolo di Windows Blog Italia
a cura di Marco Rinaldi, capitano del TeamNameException