WP_000032

Il padre del root di Windows Phone 7 non ha appeso la tastiera al chiodo, ma sta lavorando silenziosamente allo sblocco di Windows Phone 8. Dopo mesi, finalmente, esce dall’ombra annunciando che sta lavorando con molte difficoltà a una nuova versione della sua applicazione per Windows Phone 8.

La notizia principale però è che è riuscito ad ottenere i permessi di root sull’emulatore di Windows Phone 8, anche se questo non significa che lo sblocco è vicino: ci sono infatti ancora diverse barriere di sicurezza da valicare, o meglio da aggirare. Il “nuovo” kernel NT è difeso molto bene e i sistemi di protezione usati sono quasi impenetrabili. Ottime notizie dal punto di vista della sicurezza di Windows Phone 8, ma altrettanto scoraggianti per gli hacker che tentano di sbloccare il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. Heathcliff spiega che starebbe studiando un modo per aggirare questi impedimenti senza forzarli.

Restando in tema, qualche giorno fa è stato scoperto il modo di eseguire l’Interop-Unlock sul Samsung Ativ S, ma questo non equivale ad avere i permessi di root, ovvero uno sblocco più profondo del sistema.

Grazie al lavoro svolto sull’emulatore comunque, l’hacker ci informa che ha potuto iniziare il porting della sua celebre applicazione e sta cercando un modo per installarla sugli attuali device. Questo è in realtà solamente un altro piccolo passo verso lo sblocco di Windows Phone 8 che appare ancora molto lontano, ma non appena ci saranno ulteriori sviluppi vi terremo aggiornati.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WP7RootTools