yoga2pro_5AAF1803

All’IFA 2013 la cinese Lenovo presenta tre nuovi Tablet PC convertibili con Windows 8.1: si tratta dei nuovi Lenovo IdeaPad Yoga 2 Pro, del Lenovo ThinkPad Yoga e del nuovo Lenovo IdeaPad Yoga 11s, quest’ultimo un semplice aggiornamento ad Haswell del modello attuale. L’estetica di questo tris di Tablet PC rimane la stessa che ha caratterizzato la serie fin dall’anno scorso; cambiano le specifiche e la potenza, grazie ai nuovi processori Intel Core di quarta generazione nelle versioni i3, i5 ed i7.

Il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga 2 Pro è un Tablet PC convertibile con schermo da 13,3 pollici (risoluzione 3200 x 1800 pixel) e digitalizzatore passivo capacitivo capace di trasformarsi in Tablet PC mediante uno schermo che ruota di 360 gradi intorno alla tastiera. Le specifiche sono Ultrabook, il che significa la presenza di dischi SSD da 128 o 256 GB, connettività WiDi ed estrema portabilità – lo spessore è di soli 15,5 millimetri, 1,6 in meno rispetto all’attuale Yoga 13, mentre il peso è di 1390 grammi.

Più orientato al mondo professionale è invece il nuovo Lenovo ThinkPad Yoga,  dotato di schermo da 12,5 pollici Full HD con digitalizzatore attivo opzionale. Come negli altri modelli Yoga, anche il ThinkPad Yoga offre all’utente un’ampia connettività cablata che vede porte USB e HDMI a piene dimensioni ma, trattandosi di un dispositivo professionale, c’è anche la possibilità di usare una stazione di ancoraggio che aggiunge nuove porte, tra cui una RJ45.

La tastiera del ThinkPad Yoga rappresenta un enorme cambiamento rispetto agli Yoga della serie IdeaPad: nel nuovo modello professionale la tastiera è infatti capace di appiattirsi quando il PC si trasforma in tablet, per permettere all’utente di appoggiare lo Yoga su un tavolo senza problemi, ma anche garantendo una presa più confortevole.

Il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga 2 Pro sarà in vendita a partire dal 18 ottobre ad un prezzo di partenza di 1200 Euro, mentre il ThinkPad Yoga sarà in vendita a partire da 949 Dollari per le versioni con digitalizzatore capacitivo. Insieme allo Yoga 2 Pro, Lenovo ha inoltre presentato un aggiornamento dello Yoga 11s, dotato anch’esso dei nuovi processori Haswell. Nessuna notizia, però, sulla data di lancio di questo nuovo tablet.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Engadget (1 e 2)