nokianext

Questa notizia è classificabile tra le più importanti dell’anno, se non la più importante per quanto riguarda Microsoft e Nokia: infatti tra le due aziende vi è un accordo per l’acquisto da parte del colosso americano della divisione Devices and Services di Nokia. Ciò è stato annunciato da una lettera aperta da parte di Ballmer e Elop .

Nokia has an identity spanning 150 years of heritage, innovation, excellence, and change which began and will continue in Finland, as well as around the world. […] For Microsoft as well, today is a bold step into the future, a huge leap forward on our journey of creating a family of devices and services that delight people and empower businesses of all sizes. Our partnership over the past two and a half years, which combined our respective strengths to build a new global mobile ecosystem […] Building on this successful partnership, we announced some important news today: an agreement for Microsoft to purchase Nokia’s Devices & Services business, to deliver more choices, faster innovation, and even more exciting devices and services to our customers.

Quindi da ora Microsoft si impegnerà ad adottare i dispositivi e i servizi di Nokia che continuerà comunque a costruire nuovi prodotti con l’obiettivo di offrire più scelta e innovazione, più rapidamente, creando una famiglia più completa di servizi e dispositivi.

L’affare di Microsoft vale 7,2 miliardi di dollari, 5 miliardi per le licenze sui dispositivi e 2,2 miliardi per ottenere in licenza i brevetti. Da notare che la cifra pagata è più bassa rispetto a quella spesa per acquistare Skype.

Stephen Elop passerà alla presidenza della divisione Dispositivi di Microsoft: vi ricordiamo che è uno dei candidati più quotati a diventare il prossimo CEO di Microsoft, dopo l’annuncio di Ballmer di andare in pensione entro 12 mesi. Oltre a lui, altre 32 mila persone passeranno da Nokia a Microsoft. Alla finalizzazione dell’acquisto, quindi, affiancherà Julie Larson-Green (questa divisione di Microsoft si occupa anche di Xbox e Surface!). Altri ingegneri provenienti da nokia sono: Jo Harlow (sezione Smart Devices), Timo Toikkanen (team dispositivi mobili), Stefan Pannenbecker (Design) e Juha Putkiranta (responsabile dell’integrazione di Nokia).

Quindi Microsoft non ha solamente acquistato la serie Lumia, ma anche tutti i telefoni entry level di Nokia, come la serie Asha che sarà di aiuto a Microsoft per far espandere il suo sistema operativo anche in paesi in via di sviluppo.

Da Windows Phone 8 e successivi, però, non verranno tagliati fuori gli altri produttori e partner, che dovrebbero ricevere comunque lo stesso supporto e potranno continuare a sofornare altri Windows Phone, un po’ come Google con Android dopo l’acquisto di Motorola.

Microsoft non ha comunque acquistato tutta Nokia, infatti l’azienda finlandese ha ancora le divisioni NSN, AT, ed Here, rispettivamente la divisione per le infrastrutture di rete, quella per le tecnologie avanzate e sviluppo su ARM, e quella del famoso servizio di mappe e geo-locazione. Di quest’ultimo Microsoft pagherà una licenza di quattro anni. Per l’acquisto mancherebbe l’approvazione degli azionisti.

Per Nokia, quindi, inizierà un nuovo capitolo e passerà del tempo prima di sapere cosa riserverà il futuro di queste due aziende e di come si comporteranno gli altri partner Microsoft.

Vi invitiamo a continuare a seguirci sui Facebook, Twitter e Google+ e il nostro Forum per ulteriori aggiornamenti su questa importantissima notizia; fateci sapere nei commenti la vostra opinione!

Articolo di Windows Blog Italia