Fino all’anno scorso l’HTC HD2 sembrava potesse far girare senza problemi anche l’ultimo Windows Phone 8 e adirittura Windows RT, diventando sempre più “immortale”. Ma la strada era tutt’altro che facile e Cotulla si è dovuto arrendere all’evidenza: il telefono ha un hardware che risale alla fine del 2009 e non è abbastanza potente da reggere sistemi operativi più pesanti e soprattutto non è facile creare driver appositi per i due sistemi operativi citati. Certo, grazie al lavoro del team DFT, i possessori di questo terminale possono far girare tantissimi sistemi operativi mobile, da Windows Phone 7.8 ad Android 4.3, passando per Ubuntu e Firefox OS (non dimentichiamoci che nativamente il dispositivo monta Windows Mobile 6.x).

htconewrt

Dopo i sogni vanificati di vedere realizzato il porting di Windows Phone 8 e Windows RT sull’ HTC HD2, il DFT ci riprova con un nuovo terminale più recente e potente, rigorosamente del produttore taiwanese. Cotulla ha quindi cercato un nuovo telefono su cui mettere le mani e la scelta è ricaduta su HTC One. Il dispositivo monta Android 4.x come sistema operativo di stock, ma la sua scheda tecnica ha tutte le carte in regola per far girare i due sistemi operativi Microsoft per processori ARM, Windows Phone 8 e Windows RT. Un passaggio alla concorrenza quindi, ma che non suona come un abbandono.

È proprio quest’ultimo il protagonista della prima foto che Cotulla ha pubblicato sul suo account twitter del suo nuovo progetto: l’immagine mostra il suo HTC One con la schermata di boot di Windows RT. Al telefono è stata collegata una pendrive USB contenenti i file di installazione di Windows RT. Un altro piccolo passo importante per avvicinarsi all’obiettivo del porting che potrebbe portare anche Windows Phone 8 in un ipotetico dual-boot, anche se una variante con Windows Phone 8 di HTC One dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Nelle mani del team DFT, l’HTC One diventerà l’erede dell’HD2 aprendo le porte a tanti altri sistemi operativi? Diteci la vostra e continuate a seguirci per restare aggiornati sulla situazione del porting!

Articolo di Windows Blog Italia