1520haac_2

Lumia 1520 non è solo il primo phablet-cameraphone di Nokia. Il nuovo top di gamma con Windows Phone 8 introduce una serie di novità hardware e software degne di nota, mai viste prima su uno smartphone. Dalla nuova tecnologia software Refocus, con messa a fuoco multipla, il formato fotografico RAW e il display assertivo leggibile al sole, il produttore finlandese negli ultimi anni si è concentrato molto anche sul comparto audio e ha introdotto sul suo ultimo modello la seconda generazione di microfoni HAAC.

L’avevamo già vista per la prima volta su Windows Phone, con Lumia 920, ereditata dal primo vero camera-phone, Nokia 808. La tecnologia Nokia Reach Recording, che sfrutta microfoni HAAC, ha unito ai video anche un livello di qualità audio mai visto prima sugli smartphone. In breve, grazie ai microfoni omni-direzionali si è potuto catturare un suono più nitido rispetto a microfoni tradizionali riducendo al massimo le distorsioni. Con Lumia 1020 è stata migliorata ancora di più la capacità di recepire i bassi e con Nokia Camera la possibilità di registrare i suoni in modalità stereo.

Con Lumia 1520 arriva lo step successivo: 4 microfoni HAAC omni-direzionali, che non registrano l’audio da tutte le direzioni equamente, ma che tramite alcuni algoritmi registrano i suoni in modo intelligente, prediligendo quelli vicini e di fronte la fotocamera invece che quelli in sottofondo, più lontani. In soldoni, i suoni registrati in primo piano nei video saranno forti il doppio rispetto a quelli in secondo piano. Di seguito una dimostrazione delle capacità di registrazione audio-video di Lumia 1520.

http://www.youtube.com/watch?v=I4_HSkGembQ

In Nokia Camera inoltre sarà introdotta un’opzione per decidere se registrare i suoni in modalità omni-direzionale piuttosto che in modalità direzionale, concentrando la registrazione in un’unica direzione.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Nokia