IMG_3493

Phablet“, una parola poco diffusa tra gli utenti Windows Phone, ora più conosciuta grazie al Nokia Lumia 1520: un display da 6 pollici Full HD, una fotocamera PureView da appena 20 Megapixel e, ovviamente, l’inconfondibile e curatissimo design Nokia; è così che vogliamo riassumere con soli tre dettagli questo grande – in tutti i sensi – device.

Ma scendiamo più nel dettaglio e scopriamo cosa nasconde, sotto la colorata scocca unibody in policarbonato, il Nokia Lumia 1520: premettiamo che non è un telefono per tutti, e nemmeno un tablet (come lo può essere il Surface o il Lumia 2520). Si tratta “semplicemente” di uno smartphone oversize, pompato in dimensioni e caratteristiche hardware.

Al suo interno troviamo, ad esempio, 2 GB di RAM (gli altri top di gamma, tranne il 1020, ne montano uno solo), un processore Quad-core da 2,2 GHz, 32 GB di memoria espandibili con microSD grande fino a 64 GB, connettività LTE 4G e Bluetooth 4.0. Processore e RAM assicurano una velocità mai vista prima su Windows Phone 8: la si nota in particolare quando si avviano pesanti app o giochi. Riesce a staccare il Lumia 920 anche di 8-9 secondi sull’avvio di Subway Surfers.

L’ampio display Full HD da 6 pollici ha una risoluzione incredibile di 368 ppi, una fortissima luminosità che ne consente tranquillamente l’uso al Sole e la protezione del vetro curvo Gorilla Glass 2. Ha un aspect ratio di 16:9, quindi non tutte le app lo supportano, ma sono comunque avviabili senza problemi. In ogni caso risulta ideale per guardare video e film che usano queste proporzioni (inclusi quelli registrati con lo stesso).
Per sfruttare al massimo questa risoluzione, Microsoft ha ben pensato di aggiungere una terza colonna di tile medie nella schermata di Start: questa scelta, che apprezziamo molto, consente di visualizzare molti più contenuti senza dover scrollare la schermata. Inoltre quasi tutte le app di sistema sono state riadattate per sfruttare al meglio l’ampio display, mostrado dunque molti più contenuti.
Video dimostrazioni e recensioni delle nuove app esclusive preinstallate nel Lumia 1520 potete leggerle in questa pagina.

La fotocamera è un’altro pezzo forte: tecnologia PureView, un sensore da 20 Megapixel stabilizzato e, ovviamente, le mitiche lenti Carl Zeiss. Chicca per gli appassionati di fotografia – include un’opzione per salvare gli scatti automaticamente in due formati, in JPEG e in DNG (RAW, il formato file preferito dai fotografi professionisti). Notevole anche il livello di zoom possibile durante la registrazione dei video.
Ma alla fotocamera dedicheremo un articolo a parte che troverete in questa pagina.

La batteria è da 3400 mAh e consente tranquillamente di arrivare a fine giornata: GSMArena l’ha premiato per essere il phablet con l’autonomia maggiore, di ben 107 ore in stand-by, seguito da HTC One Max (81 ore) e Samsung Galaxy Note 3 (75 ore).

Non manca la comodissima ricarica wireless e un fortissimo altoparlante: pensate che il volume 30/30 di un 920 è paragonabile al volume 10/30 del 1520.

Il tutto è racchiuso in un case di soli 8,7 mm di spessore, realizzato con plastiche riciclate al 100 % – con finitura opaca rossa, gialla, bianca o nera.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma entra in tasca? La risposta ovviamente è soggettiva: l’abbiamo provato con diversi pantaloni e in alcuni entra e in altri esce un po’ fuori, come dimostra la foto soprastante. Inoltre, toglietevi dalla testa di usarlo con una sola mano: comodamente, con una sola mano, riuscirete ad arrivare appena a metà schermo. In alternativa dovrete contorcere le dita oppure aiutarvi con l’altra mano: resta il fatto che la tastiera è davvero comodossima!

Detto questo vi lasciamo all’unboxing e video recensione in cui parleremo principalmente di caratteristiche, design e e feeling: vi diamo appuntamento al prossimo articolo per quanto riguarda software e app.

Che ne pensate? Avete domande? Fatecelo sapere nei commenti, saremo contenti di rispondervi.

Articolo di Windows Blog Italia