Dopo l’iniziale rilascio per iOS e Android, Basemark OS II è finalmente disponibile sullo Store e pronto a misurare i benchmark dei nostri Windows Phone 8. Ma cosa sono i benchmark? Si tratta di una serie di test sull’hardware e sul software volti a determinare le prestazioni di un determinato PC o dispositivo. Nonostante non si siano rivelati sempre affidabili, sono comunque un buon modo per verificare la potenza di un dispositivo al fine di stabilire il divario tra uno e l’altro.

Con Basermark siamo in grado di effettuare una serie di test sul nostro dispositivo: memoria, grafica, web browsing, fotocamera e comparare i risultati con amici e conoscenti. Abbiamo effettuato delle prove con i principali top di gamma, ecco cosa ne è venuto fuori:

Lumia 1520

1520_bench (Custom)

 

Lumia 1020

 

Lumia 925

 

Lumia 920

Come immaginavamo era fuori discussione la superiorità dell’hardware di Lumia 1520 che raddoppia, e in alcuni casi – come sul comparto grafico, triplica le performance della generazione precedente. Lo Snapdragon 800 permette infatti di ottenere prestazioni decisamente superiori in tutti gli ambiti.
Tra i tre top della generazione precedente, le prestazioni risultano sostanzialmente molto simili per via dell’hardware quasi identico. Interessante notare come il quantitativo di memoria RAM doppia di Lumia 1020 sia quasi ininfluente sul punteggio totale del benchmark, tanto che fa segnare un risultato addirittura leggermente inferiore a Lumia 925 e 920, segno che conta molto di più la velocità della stessa.

Test velocità fotocamera –  Lumia 1020 | Lumia 1520 | Lumia 920

Nel test delle velocità di scatto della fotocamera viene messa in evidenza la “lentezza” dell’obiettivo progressivo da 41 MP di Lumia 1020, seguito da quello da 20 MP di Lumia 1520 che si pone proprio come via di mezzo contro il più veloce obiettivo da 8 MP di Lumia 920/925.

Basemark è disponibile gratuitamente sullo Store di Windows Phone 8; trovate il link per il download in fondo all’articolo. Condividete con noi i vostri risultati nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Ringrazimenti | Flavio Lippi

Download | Basemark