53453-halo-4-cortana-256389

Cortana ormai la conosciamo; l’abbiamo vista in Halo, una delle serie di maggior successo nel mondo dei videogiochi, e la ritroveremo a breve come assistente vocale nei nostri smartphone. Sicuramente nel mondo mobile esistono già assistenti vocali di questo tipo: dal più conosciuto Siri di Apple a Now di Google. Dopo anni di ricerca e sviluppo, ora è finalmente arrivato il turno di Microsoft che punta tutto su Cortana.

Tramite i colleghi di TheVerge, veniamo oggi a sapere che Cortana avrà, tra le proprie funzionalità per salvaguardare la privacy degli utenti, la possibilità di gestire un blocco appunti. Il contenuto di questo blocco appunti lo decideremo solo ed esclusivamente noi. Potremo quindi “scrivere” su questo blocco appunti (o lasciare che sia Cortana a farlo) i nostri contatti, le mail, gli appuntamenti del calendario e tutti gli altri dati personali salvati sullo smartphone. In ogni caso Cortana potrà vedere solo i dati a cui le daremo accesso e chiederà sempre conferma prima di salvare qualcosa nel suo blocco appunti!

Le novità non si limitano però a questo. Cortana implementerà anche una funzione simile al “non disturbare” di Apple. Tramite questa funzionalità potremo bloccare le notifiche all’interno di una fascia oraria ben precisa. Sarà comunque possibile inserire in una whitelist i contatti che possono disturbarci anche durante le ore di blocco.

Ovviamente queste sono solamente alcune delle tante funzionalità che Cortana implementerà – anche se, per poterla provare, dovremo attendere il rilascio di Windows Phone 8.1. Sicuramente Microsoft si sta muovendo molto bene in questo campo e, giusto per fare un esempio, basta pensare ai passi da gigante compiuti con il riconoscimento vocale su Xbox One. Fino a che punto riusciranno a spingersi con Cortana? Cosa ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge