App Discovery

Il numero di applicazioni disponibili per la piattaforma Windows Phone è in costante crescita. Ufficiali o meno, gli utenti che hanno creduto fin dall’inizio in Windows Phone stanno assistendo all’arrivo di tantissime nuove app, come Instagram o Ask.fm.
Sebbene ci sia molta più scelta rispetto ai primi tempi, diventa sempre più difficile trovare l’app migliore, quella giusta: basti pensare che se si cerca “meteo” si otterrà una lista di oltre 50 app inerenti le previsioni del tempo.

Per ovviare a questo problema nasce App Discovery, una nuovissima applicazione che consente di trovare facilmente le migliori app per Windows Phone e di condividerle con i propri amici (probabilmente anche voi avrete sempre più amici “passati” a Windows Phone). App Discovery include alcune interessanti funzionalità per gli utenti:

  • possibilità di creare le proprie liste di applicazioni,
  • possibilità di accedere con il proprio account Facebook,
  • possibilità di condividere le app su Facebook,
  • ricerca di applicazioni,
  • possibilità di contattare gli sviluppatori delle app elencate.

Non mancano molti vantaggi anche per gli sviluppatori:

  • una volta fatta richiesta di riconoscimento delle prorprie applicazione è possibile immettere per ciascuna di esse un link alla pagina Facebook , Twitter e web in modo da essere immediatamente contattati dagli utenti;
  • trasparenza nei metodi di visualizzazione app;
  • possibilità di visualizzare il numero di click che gli utenti fanno (può essere interessante sapere se molti utenti visualizzano l’applicazione ma non la scaricano, per cercare di risolvere il problema).

L’applicazione si presenta con una semplice e pratica interfaccia in classico stile Windows Phone: attualmente è alla versione 1.0.0.1, la seconda da quando è stata rilasciata; crediamo che possa presto diventare un vero e proprio punto di riferimento per la ricerca delle migliori app per Windows Phone, anche perché gli sviluppatori sembrano essere molto aperti alle nuove idee suggerite dagli utenti.

App Discovery è disponibile gratuitamente sullo Store di Windows Phone 8: fateci sapere, nei commenti, che ne pensate e se avete idee per migliorarla.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | App Discovery