wp_ss_20140303_0026

Se pur con qualche mese di ritardo, rispetto a quanto si pensasse il giorno dell’annuncio al Nokia World dello scorso 22 ottobre, FIFA 14 è arrivato finalmente sullo Store di Windows Phone.

In ritardo anche rispetto alla concorrenza, una volta installati gratuitamente i quasi 900 MB del gioco, si nota immediatamente qualche chicca rispetto alle altre versioni. Pur essendo una versione free con acquisti in-app, si può godere della possibilità di scaricare il pacchetto completo della celebre telecronaca di F. Caressa e B. Bergomi in Italiano e le rose delle squadre aggiornate. Senza sborsare un Euro si potrà giocare in diverse modalità tra cui:

  • Ultimate team (solo con connessione dati)
  • Partita della Settimana, con le statistiche reali dei giocatori espulsi diffidati o infortunati che non potranno giocare quelle partite 
  • Modalità Rigori

Con l’acquisto in-app da 3,99 € invece, che troviamo la soluzione migliore per chi vuole provare il gioco completo e per i più accaniti, potrete aggiungere alla vostra esperienza di gioco la modalità Calcio di Inizio, Allenatore e Torneo. Insomma una versione decisamente completa, con tanto di hit del momento in sottofondo, possibilità di salvare e condividere live su Facebook e YouTube i vostri gol,  scegliere tra decine di impostazioni audio/video e comandi, obiettivi Xbox Live e account Origin per comunicare con i vostri amici.

 

Game-play

La nostra prova effettuata su Lumia 1520 è sbalorditiva. Ottima grafica in HD, nessun lag o impuntamento, niente surriscaldamenti e comandi facili ed intuitivi grazie ai pulsanti su schermo o ai comandi touch & play. Il gioco, essendo sempre connesso alla rete, permette di avere statistiche e dati sul calcio reale e giocatori sempre aggiornati.

I menu e l’interfaccia non ci fanno rimpiangere il corrispettivo su console. Certo, l’esperienza molto positiva è sicuramente merito anche di Lumia 1520, forse la più gradevole che si possa avere, grazie all’ampio schermo e al comparto hardware al top, ma FIFA 14 si fa apprezzare comunque su tutti i Windows Phone con almeno 1 GB di RAM.

In definitiva, per quanto possa essere comodo giocare a calcio su uno smartphone, questo titolo fa veramente il possibile per offrire la migliore esperienza di gioco sui nostri Windows Phone 8. Voi che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Autore | Flavio Lippi