living_images_lumia_cyan

Aggiornamento | Ari Partinen, ingegnere del comparto fotografico in Nokia, ha rivelato qualche altra informazione sulle novità in arrivo con Lumia Cyan, oltre a quelle già descritte nel seguente articolo. Nokia Camera beneficierà di un ulteriore aggiornamento degli algoritmi di elebaborazione delle immagini e alcuni miglioramenti per sensibilità del sensore, riduzione del rumore e gestione dei colori. Un’altra novità è che Nokia Camera non salverà più due immagini ad alta e bassa risoluzione contemporaneamente, così da ridurre i tempi di scatto.

 

Come vi abbiamo già anticipato le due app Nokia, al pari di Studio Creativo, veranno aggiornate con l’arrivo di Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan. La novità sostanziale è rappresentata dalla nuova funzione fotografica Living Images, che verrà integrata all’interno di Nokia Camera e Nokia Storyteller.

Living Images, come lascia intendere il nome, permetterà di scattare delle foto con l’aggiunta di una breve animazione di quello che è accaduto un attimo prima dello scatto. Una sorta di clip di 1 o 2 secondi, che ci ricorda l’altra app Cinemagraph. Questa funzione sarà attiva di default su Nokia Camera e non servirà quindi toccare le impostazioni. La modalità di scatto non cambia e nemmeno la qualità delle fotografie: l’app eseguirà lo scatto catturando diversi frame e poi combinandoli in un mini clip.

Mini clip che possono essere uniti, in una sorta di presentazione ancora più realistica, con Story Video, combinandoli assieme in un video di 30 secondi. Queste funzionalità sono inoltre supportate dal rullino di Windows Phone 8.1, che non ci obbligherà più a entrare nell’app per vedere gli effetti, e anche da Nokia Storyteller, che richiamerà sulla mappa queste “foto vive”. Molto interessante vero?

Articolo di Windows Blog Italia