Pocket (Copia)

Come sapete Windows Phone 8.1 concede finalmente agli sviluppatori la possibilità di creare file-manager di terze parti, grazie alla maggiore libertà e apertura del sistema operativo. Benché non sia presente nativamente, questo rappresenta sicuramente un grosso passo in avanti e già a pochi giorni dal rilascio della versione di anteprima per gli sviluppatori, che potete installare con questa guida, stanno spuntando sullo Store diverse applicazioni di questo genere molto interessanti. Tra queste ci ha colpito Pocket Explorer.

Con un’interfaccia semplice e minimale – perfettamente in linea con i dettami di Microsoft – Pocket Explorer fa tutto ciò che serve, o quasi: pieno controllo delle cartelle musica, foto, video, documenti e download, nelle quali possiamo compiere una serie di operazioni.

Possiamo scaricare un brano da internet attraverso Internet Explorer 11, accedervi dalla cartella download, rinominarlo e spostarlo nella cartella Musica in maniera molto intuitiva, con pochissimi tap, per poi ritrovarlo al suo posto nell’app Musica.

È possibile accedere alle cartelle delle applicazioni compatibili e ai file al loro interno, come foto e video di WhatsApp o i classici documenti Word o PDF scaricati come allegati delle eMail. Per il momento è possibile aprire qualsiasi file attraverso le applicazioni compatibili, ma non sembra possibile aprire cartelle zippate, che comunque è possibile visualizzare attraverso IE11.

Molto interessante è la possibilità di condividere qualsiasi file direttamente dalla cartella nella quale è custodito, attraverso Bluetooth, NFC e le applicazioni compatibili che per ora sembrano essere soltanto i client eMail. Altrettanto importante la possibilità di pinnare la cartella o il file di nostra scelta direttamente sulla Start screen per un rapido accesso.

Pocket Explorer promette bene, anche se è ancora in fase di rodaggio e sicuramente arriveranno ulteriori miglioramenti nella stabilità e nelle funzionalità con i prossimi aggiornamenti. È disponibile esclusivamente sullo Store di Windows Phone 8.1 a 1,99 €, ma anche in versione di prova gratuita che comunque risulta completa di tutte le funzionalità. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Pocket Explorer