whatsapp_background_WP8.1

A più di quattro mesi dall’ultimo aggiornamento (il nostro scherzo non conta) WhatsApp per Windows Phone torna ad aggiornarsi con nuove ed attesissime novità. La nuova release 2.11.490.0, di cui trovate il link per il download in questo articolo dedicato, introduce diverse funzioni che su Windows Phone sembravano lontanissime fino a poco tempo fa.

Suoni personalizzati
Introdotta la possibilità di personalizzare i suoni di notifica dell’applicazione. WhatsApp è tra le prime app, dopo 6tag e Viber, a sfruttare la funzionalità introdotta dall’aggiornamento Update 3 che permette di personalizzare i toni di notifica standard di Windows Phone. Si possono scegliere anche i suoni di Nokia.

 

Sfondi personalizzati
Introdotta la possibilità di impostare un’immagine di sfondo personalizzata per le chat: si può scegliere tra più di cinquanta sfondi in HQ, tra le immagini dal rullino e quelle della cartella foto salvate, ma non dalle cartelle di OneDrive.

 

Download automatici
Introdotta la possibilità di effettuare il download automatico dei file multimediali ricevuti, come foto, video, messaggi vocali e file audio a seconda della nostra connessione, Wi-Fi o 3G. In aggiunta, all’interno della chat, viene ora visualizzata una barra di avanzamento del download del file multimediale.

 

Accesso invisibile
Introdotte le opzioni per la privacy che permettono di scegliere a chi mostrare, dei nostri contatti e non, l’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp, la foto del profilo o il proprio stato.

 

Broadcast migliorati
La funzione Broadcast è stata migliorata con la possibilità di gestire le liste, rinominarle, cancellare le cronologie e aggiungere nuovi contatti fino ad un massimo di cinquanta, o rimuovere quelli già presenti, pinnarle sulla Start screen.

 

Nuovo menu Impostazioni
Con le nuove funzionalità introdotte, anche il menu delle Impostazioni è stato rinnovato e arricchito con diverse nuove voci: l’attuale menu delle impostazioni è stato inglobato in una nuova voce chiamata Impostazioni chat, con tutte le relative regolazioni strettamente legate alle conversazioni come il backup e gli sfondi. Nel menu Impostazioni principale invece avremo tutte le regolazioni generali dell’app, come i suoni, la schermata di blocco e le informazioni sul proprio account. Il menu è stato finalmente ordinato e le funzioni sono raggiungibili molto più intuitivamente e con meno passaggi.

 

Profilo e scorciatoie chat
Il profilo dei contatti è stato semplificato e le varie opzioni sono ora integrate in una tendina. I numeri dei contatti inoltre veranno associati automaticamente alla chat di WhatsApp già iniziata con questi ultimi. Nel profilo di ogni contatto preferito comparirà il simbolo di WhatsApp che servirà da scorciatoia per la chat.

 

Backup migliorato
Introdotto anche il backup completo della chat sul supporto microSD, per i Windows Phone dotati di memoria espandibile. Nel caso in cui il vostro device sia sprovvisto dell’espansione di memoria questa voce sarà disabilitata.

Altre funzioni e miglioramenti

  • Il pop-up momentaneo che segnala il numero di messaggi non letti all’interno della chat è stato leggermente modificato nella grafica, ora è più visibile e gradevole.
  • Il nome e l’ultima connessione dei contatti nella chat sono stati spostati e adattati alla gradezza del display, in modo da non essere tagliati.
  • I file audio non sono più presenti nella lista degli allegati, ma rimane la possibilità di registrare un messaggio vocale.

Articolo di Windows Blog Italia