Home

Sempre di più si stanno diffondendo gli SSD (Solid State Drive): per chi non li conoscesse, sono delle memorie di massa che, a differenza dei classici Hard Disk, utilizzano le memorie flash per le memorizzazione dei dati, garantendo una maggiore velocità in lettura e scrittura, oltre che una migliore resistenza agli urti, non avendo parti mobili o rotanti all’interno. Seppur questi siano i maggiori pregi degli SSD, non mancano alcuni difetti: uno su tutti è che gli SSD si usurano molto più rapidamente rispetto ai classici HD.

Samsung, una delle più importanti aziende nella distribuzione – anche – degli SSD, ha creato un tool in grado di monitorare e ottimizzare al meglio i nostri SSD, Samsung Magician:

Nella schermata principale è possibile visualizzare lo stato delle unità:

  • Il numero di serie (grazie al quale è possibile verificare l’autenticità dell’SSD)
  • Il firmware attualmente installato nell’SSD (in presenza di aggiornamenti firmware, il programma scaricherà automaticamente l’update e ce ne notificherà la disponibilità)
  • La capacità (e lo spazio occupato)
  • Lo stato di salute dell’unità

Il software ci comunicherà inoltre quali piccoli accorgimenti possiamo adottare per garantire il perfetto funzionamento dell’SSD, come ad esempio – se non è abilitata – abilitare la modalità AHCI, oppure se l’SSD non è installato su un’interfaccia SATA 6bg/s

Performance Benchmark

Nella sezione Performance Benchmark è possibile eseguire dei test per verificare la velocità di lettura e scrittura dell’SSD: i test sono disponibili anche per i vari HD non Samsung installati nel nostro computer, ed è possibile compararli tra di loro cliccando sul pulsante Cronologia.

Performance Optimization

Attraverso la sezione Performance Optimization è possibile eseguire un’operazione di ottimizzazione dell’SSD, qualora il sistema operativo non supporti nativamente il TRIM (introdotto a partire da Windows 7) per le unità SSD. Questo comando risulta utile nel caso in cui si installa l’SSD su una versione di Windows precedente a 7.

OS Optimization

In questa sezione è possibile apportare delle ottimizzazioni prestabilite da Samsung, in modo tale da poter gestire in maniera del tutto flessibile l’SSD: ovviamente è disponibile la sezione Avanzate dove poter configurare in maniera del tutto autonoma i miglioramenti secondo le proprie esigenze. Le ottimizzazioni predefinite sono P”, Capacità massima e Affidabilità massima.

Rapid Mode

Rapid mode è una delle funzioni più utili disponibili in Samsung Magician: permette di abilitare una cache supplementare all’SSD usando una certa quantità di memoria RAM. Questa procedura permette di avere un notevole aumento delle prestazioni per quasi tutti gli SSD. Tale modalità non è disponibile per tutti gli SSD, ma solo per gli SSD 840 PRO, 840 EVO, 840 EVO mSATA e 850 PRO.

Quelle raccontate in questo articolo sono solo alcune delle funzionalità che offre il Samsung Magician: tra le tante altre cose, permette di cancellare in maniera sicura i dati attraverso la funzione Secure Erase, oppure di proteggere i dati con Data Security.

Usavate già questo software? Diteci cosa ne pensate, a fine articolo trovate un link alla sezione di Amazon dedicata agli SSD in offerta.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | SSD Samsung scontati