foto110

Dopo l’inizio del rilascio ufficiale di Lumia Cyan e Windows Phone 8.1 si sono presentati alcuni bug gravi dovuti al criptaggio BitLocker in all’ambito aziendale. Il problema colpisce solo chi fa uso di questa funzionalità, ma Microsoft è corsa ai ripari bloccando momentaneamente il rilascio dell’aggiornamento per tutti i device già aggiornati con la versione di anteprima per gli sviluppatori. Il rilascio invece continua per tutti i device ancora fermi a Windows Phone 8.

Il blocco dovrebbe essere solamente temporaneo e risolto a breve con un fix appunto per la versione Developer Preview, tra l’altro aggiornata con un piccolo update proprio ieri e parimenti sospeso poco dopo. La notizia trova conferma nelle prove che abbiamo effettuato sui terminali in redazione: effettivamente l’aggiornamento ufficiale che porta Lumia Cyan non è più disponibile. Al momento non sappiamo se e quando verrà risolto con un ulteriore fix, ma è già disponibile una soluzione: una nota sul portale ufficiale Nokia suggerirebbe, a chi ha installato la Preview for Developers, di fare, tramite Nokia Software Recovery Tool di cui trovate la nostra guida all’uso, un rispristino alle impostazioni di fabbrica (hard reset con conseguente perdita dei dati), reinstallando di fatto il firmware precedente per poter ricevere l’aggiornamento ufficiale comprensivo di Lumia Cyan.

“If you are registered to Windows Phone Developer Preview Program, you might need to use the Nokia Software Recovery Tool to return your Lumia to a normal commercial software before downloading the Lumia Cyan update.”

Una soluzione che al momento ci sembra molto drastica e che, salvo una necessità di avere immediatamente le nuove funzionalità di Lumia Cyan, vi sconsigliamo di seguire, in attesa di ulteriori chiarimenti ufficiali e di un probabile fix sulla versione per sviluppatori. Il blocco riguarda milioni di device aggiornati alla Preview di Windows Phone 8.1, è ipotizzabile che quindi Microsoft prenda seriamente in considerazione la questione al fine di risolverla nel migliore dei modi.

Vi invitiamo quindi a seguirci, per rimanere aggiornati sulla vicenda non appena ci saranno ulteriori sviluppi.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | wmpoweruser