Windows_Product_Family_9-30-Event

“We aren’t building Windows for all of us, we are building it for each of us”

Questo il motto che si cela dietro il nome in codice Threshold – ispirato da Halo nel nome – ma ormai noto a tutti nell’identificare la nuova piattaforma Windows. È ormai un anno che circolano voci insistenti sull’unificazione dell’intero ecosistema e oggi Microsoft ha rivelato il primo importante tassello di quello che si concretizzerà durante il 2015. Mostrato per la prima volta al Build 2014 lo scorso aprile, ecco tutte le novità – note finora, molte altre saranno aggiunte nei prossimi mesi – in arrivo con Windows 10 – sì, dieci.

“Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows, che abilita nuove esperienze che consentano ai consumatori di abbracciare nuove modalità di lavoro, gioco e comunicazione” ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President, Operating Systems Group di Microsoft. “Questa sarà la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i nostri clienti aziendali e non vediamo l’ora di lavorare insieme alla vasta community Windows nei prossimi mesi per dar vita a Windows 10”.

IL RITORNO DEL MENU START

Il menu Start torna alla sua forma originale, con in più però le live tile – che lo rendono gradito anche agli utenti ormai abituati alla schermata Start. Questo ritorno al passato è a scelta dell’utente, che può decidere se utilizzare la Start screen, anch’essa leggermente rinnovata, o restare col nuovo menu Start. Continua a leggere…

APP E FINESTRE

L’altra grande novità già nota da tempo riguarda la possibilità di aprire le app del Windows Store sul Desktop, in finestra. L’intento è incentivare l’uso delle app del Windows Store sul Desktop. In questo modo anche gli utenti più restii ad aggiornare non avranno più scuse per non farlo. Continua a leggere…

MULTI-DESKTOP

È possibile creare e gestire più spazi di lavoro in Windows 10. Questa feature, introdotta inizialmente nelle prime release di Linux Ubuntu, permette all’utente di gestire con facilità più Desktop virtuali e quindi aumentare considerevolmente il focus sulle schermate più importanti, migliorando la produttività. Continua a leggere…

SNAP VIEW MIGLIORATA

Supporta lo Snap Assist, tramite il quale è possibile prelevare elementi dai Desktop virtuali.

TASK VIEW

La barra di sinistra di Windows 8 è stata rimpiazzata con una vera e propria schermata dedicata al task manager delle app, molto simile a Windows Phone, con un apposito comando per chiuderle.

ADDIO CHARMBAR?
La barra laterale a destra del display, utilizzata attualmente per accedere ai pulsanti Cerca, Condividi, Start, Dispositivi e Impostazioni, è inclusa in Windows 10 TP ma non lo sarà, molto probabilmente, nella versione definitiva. Queste funzionalità saranno integrate in un menu dedicato nelle finestre di ciascuna app del Windows Store e nella taskbar. Continua a leggere…

CENTRO NOTIFICHE
Una feature già vista e collaudata su Windows Phone, da cui eredita anche il nome: Action Center. Raggruppa tutte le notifiche, da quelle di sistema a quelle delle app, in una tendina dedicata che è possibile consultare tramite la taskbar. Purtroppo non è presente nella Technical Preview. Continua a leggere…

CORTANA
L’assisente vocale di Microsoft è parte integrante della prossima versione di Windows, nelle vesti di un’app con sembianze e tile dedicata al pari di Windows Phone. Anche Cortana non è presente nella Technical Preview. Continua a leggere…

SENSORI
Due nuove funzionalità già presenti in Windows Phone, Storage Sense (sensore memoria) e Wi-Fi Sense (sensore Wi-Fi). Il funzionamento dei due contatori è del tutto simile a quello delle versioni attualmente disponibili sugli smartphone e permette di gestire e monitorare i dati e la rete senza fili. Continua a leggere…

NUOVO PROMPT DEI COMANDI
Con Windows 10 arriva un nuovo Prompt dei comandi, con alcune funzionalità aggiuntive che lo rendono maggiormente flessibile, come la possibilità di incollare testo tramite la scorciatoia da tastiera.

FEEDBACK IN TEMPO REALE
Un sistema di monitoraggio online che permette a Microsoft di avere un feedback in tempo reale su eventuali problemi e malfunzionamenti di Windows. Continua a leggere…

UPDATE COSTANTI E AUTOMATICI
Si potrà aggiornare ad una nuova release del sistema operativo con un semplice click, senza processi macchinosi per gli utenti meno esperti. I nuovi update saranno costanti e a cadenza mensile. Continua a leggere…

AGGIORNAMENTO GRATUITO
Windows 10 in versione pubblica sarà distribuito gratuitamente per tutti gli utenti con Windows 7 e 8, al fine di garantire una massiccia migrazione all’ultimo sistema operativo Microsoft. Continua a leggere…

TECHNICAL PREVIEW E DOWNLOAD

Con la nuova versione di Windows, Microsoft inaugura un programma simile alla Preview for Developers di Windows Phone: aderendo sarà possibile ottenere tutte le nuove versioni del sistema operativo in anteprima e partecipare al loro miglioramento grazie al nuovo sistema di invio dei feedback. Di seguito trovate i link per scaricare e la guida per installare Windows 10, a partire da domani 1 ottobre. Continua a leggere…

Articolo di Windows Blog Italia