Durante l’annuncio di Windows 10 abbiamo visto per la prima volta, tramite un video ufficiale pubblicato sui canali di Microsoft, una nuova modalità d’uso del sistema operativo chiamata Continuum. Essa rappresenta un grande passo in avanti nel migliorare l’esperienza d’uso su tutti i dispositivi, in particolare i cosiddetti “ibridi”, ovvero quelli che offrono la possibilità di collegare una tastiera ad un display touchscreen come, ad esempio, il Microsoft Surface che conosciamo molto bene. Continuum non fa altro che adattare il sistema in base a come lo si sta utilizzando. Ad esempio se dal nostro dispositivo ibrido sganceremo una tastiera, Windows ci chiederà se si desidera passare alla modalità tablet, attraverso un popup in cui è richiesta la conferma da parte dell’utente. In questo caso si attiverà la nuova schermata Start con le live tile.

Questa modalità di utilizzo sarà disponibile, ovviamente, nella versione finale di Windows 10, ma con qualche trucchetto possiamo darle già da subito un’occhiata.

ATTENZIONE | Questa modifica è consigliata ad un utente esperto nella gestione del registro di sistema, il blog non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da questa modifica.

Bene, se volete abilitare e provare una versione Alpha di Continuum seguite questi passaggi:

  • Aprite regedit (WIN+R e scrivete regedit.exe)
  • Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Launcher\
  • Aggiungete una nuova DWORD 32-bit
  • Chiamatela UseExperience
  • Assegnateli un valore esadecimale pari a 1
  • Riavviate il processo Explorer.exe

Se il procedimento è andato a buon fine, cliccando sul pulsante Start, avrete questo risultato:

Windows 10-2014-11-14-16-25-53

Dai nostri test è emerso che non funziona benissimo, e per poter tornare indietro basterà cancellare la chiave DWORD creata precedentemente nel registro, ovviamente riavviando successivamente il processo Explorer.exe, in modo da poter scaricare le build successive che verranno rilasciate.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinBeta