WD My Passport Ultra 1TB Surface Pro 3 (4)

Vi abbiamo assillato tanto con i problemi di incompatibilità tra il Surface Pro 3 e il nostro vecchio hard disk: a questo indirizzo c’è l’inizio del racconto, mentre in quest’altro articolo abbiamo recensito un hub USB in grado di aggirare il problema. Ma la soluzione migliore si è rivelata un’altra ancora: acquistare un nuovo hard disk.

Sceglierlo non è stato facile: l’offerta è vastissima e online si trovano decine di diverse marche che vendono centinaia di hard disk diversi, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma ad attirare la nostra attenzione è stato uno degli hard disk più venduti su Amazon, allo stesso tempo quello con il miglior rapporto qualità prezzo: il Western Digital My Passport Ultra, nella versione nera da 1 TB.

Dopo aver letto le recensioni dei clienti, quasi tutte positive, e dopo aver trovato un utente possessore sia di questo disco che di un Surface Pro 3, ci siamo decisi ad acquistarlo: questi oggetti hanno un ruolo particolarmente delicato ed è importantissimo informarsi prima dell’acquisto. Forse è addirittura meglio acquistare un prodotto più vecchiotto ma ben collaudato che l’ultimo modello.

Lungo 11 cm, largo 8,2 cm e spesso 15 mm, pesa 159 g e il suo guscio è in plastica: nonostante non sia uno di quei costosi hard disk in metallo, la qualità del polimero sembra decisamente buona. Tra l’altro si percepisce un vuoto di qualche millimetro tra disco e scocca, sicuramente utile ad attutire eventuali colpi o cadute. Restando in tema di design, il WD My Passport Ultra è disponibile nelle colorazioni blu, rosso, nero e titanio, ha quattro gommini antiscivolo – davvero fondamentali – e un piccolo led bianco che indica lo stato del disco.

Per quanto riguarda la capienza, il nostro modello è da 1 TB, ma esiste anche da 500 GB e da 2 TB. L’interfaccia con cui comunica con il computer è USB 3.0, non necessita di alimentazione (è quindi autoalimentato), e funziona senza problemi sia con le porte USB 2.0 che con i due hub USB che abbiamo recensito nel nostro precedente articolo. Ma ora veniamo alle prestazioni: come potete vedere dallo screenshot qui sotto, riesce a superare gli 85 MB al secondo in copia (dall’hard disk al Surface), ovviamente grazie all’USB 3.0 – e considerate che è crittografato con BitLocker e che quindi è leggermente più lento del normale.

Il WD My Passport Ultra è indubbiamente uno degli hard disk portatili con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione: il modello da 1 TB è in vendita su Amazon Italia a 72 €; trovate il link per l’acquisto del nostro e degli altri modelli in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | WD My Passport Ultra 1TB