Sappiamo che state vivendo un’esperienza davvero frustante con l’ultima versione della nostra app, da quando ci siamo trasferiti sul nuovo e velocissimo server. Infatti, nonostante sia decisamente più scattante, il passaggio sul nuovo hosting ha “rotto” alcune funzioni dell’app di WindowsBlogItalia per Windows Phone. Ad esempio, l’app crasha se si clicca su una notifica toast oppure dal Centro notifiche.

Siamo davvero mortificati, ma la situazione più frustante la stiamo vivendo noi, in quanto il Windows Phone Dev Center ha deciso di non volerci più certificare gli aggiornamenti di WindowsBlogItalia. Il motivo del fallimento delle certificazioni è sibillino e di difficile interpretazione, ma ha a che fare con gli “app metadata”: abbiamo dunque contattato il supporto per ottenere maggiori informazioni, senza però ottenere molto. La risposta è stata: “il fallimento della certificazione potrebbe essere causato dall’icona, ma non te lo posso dire con certezza“.

wp_ss_20150227_0002

Ma l’aspetto più ridicolo riguarda l’incoerenza delle certificazioni: fino a qualche settimana fa, e da quando la nostra app è sullo Store, non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo. Una dozzina di giorni fa abbiamo inviato un update in certificazione e ci è stato rifiutato per il fatto dei metadata. L’abbiamo reinviato senza cambiare una virgola ed è passato – è quello che avete installato attualmente tutti. Pensavamo, dunque, si fosse trattato di un episodio isolato: ci sbagliavamo, in quanto le ultime 6 certificazioni sono fallite inesorabilmente, nonostante avessimo spiegato che l’app attualmente pubblicata aveva seri problemi e andava aggiornata.

Ieri abbiamo contattato Microsoft Italia per chiedere un aiuto al fine di risolvere nel più breve tempo possibile la faccenda, e di aggiornare quanto prima WindowsBlogItalia per Windows Phone. Fateci sentire il vostro supporto nei commenti, magari Microsoft li leggerà! Grazie!

Articolo di Windows Blog Italia