Windows10_Support_001

Stanotte è stata rilasciata la nuova Build 10061 di Windows 10 Technical Preview, nel ramo Veloce: con piacere abbiano notato una nuova applicazione chiamata Contatta il supporto. Come ci suggerisce il nome, questo potrebbe essere il nuovo canale per “curare” il nostro PC o per risolvere problemi di fatturazione e di servizi online.

Capita a tutti di incorrere in qualche problematica (per fortuna sempre meno, negli ultimi anni) e subito s’iniziano a fare ricerche su Internet o si contatta direttamente l’amico nerd per farci supportare (o sopportare). Microsoft sembra stia cercando di cambiare questo approccio in Windows 10, e possiamo iniziare ad osservare da vicino la soluzione proposta.

Avviata l’app ci vengono proposte tre opzioni: My device, Microsoft account & billing, Microsoft online services. Facile intuire che si tratta di tre macro aree con cui abbiamo a che fare, ormai, ogni giorno.

Cliccando su My Device abbiamo la possibilità di accedere direttamente alla Community di Microsoft, di chattare con un operatore del Microsoft Answer Tech (testato e funzionante), di organizzare una chiamata o di farci chiamare appena possibile.

Se dovessimo avere problemi con il Microsoft Account o con la fatturazione verremo reindirizzati al portale web di riferimento, dove poter gestire le nostre sottoscrizioni e quant’altro.

Finalmente è presente un’area per il supporto dei servizi online come Skype, OneDrive, Office 365, e altri, con le stesse possibilità della sezione My Device.  Questa scelta è assolutamente azzeccata, perché, nel caso di questi servizi, vi sfidiamo a darci i link corretti per ottenere supporto tecnico diretto. Essi sono rintracciabili, se fortunati, con percorsi ad ostacoli e labirinti intricatissimi – è stata quindi sicuramente un’ottima trovata.

Quest’app sarà sicuramente utile all’interno della nuova piattaforma, in quanto offre agli utenti, sia esperti che non, un percorso facilitato per la risoluzione dei problemi del sistema operativo e dei servizi collegati. Le varie opzioni rendono più semplice la navigazione all’interno dell’app stessa e offrono una serie di possibilità in più per sistemare una qualsiasi problematica velocemente.

Che ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin