Nelle scorse settimane Microsoft ha ufficialmente interrotto lo sviluppo di App Social, un’applicazione – esclusiva dei terminali Nokia – che permetteva di creare liste con le app preferite, previa registrazione, da condividere con altri utenti, proprio come in un vero social network. App Social, tra l’altro, già da tempo era diventata inusabile a causa della lentezza e di alcuni bug che non consentivano di aggiornare le proprie liste di app e giochi.

Ma esistono alternative ad App Social? La risposta è , e ve l’avevamo segnalata già a febbraio 2014: si chiama App Discovery, è completamente Made in Italy, ed è una validissima alternativa all’ormai defunta App Social.

App Discovery

App Discovery aiuta i Windows Phone user a trovare e condividere con gli amici le app e i giochi più interessanti del Windows Phone Store. L’applicazione, indipendente da Microsoft e OEM, è compatibile con qualsiasi smartphone Windows Phone e, come App Social, consente di creare liste di applicazioni personalizzate, con possibilità di condividerle su Facebook dopo aver effettuato l’accesso con quest’ultimo. Non manca la possibilità, ovviamente, di cercare proprio come sullo Store e, soprattutto, di mettersi facilmente in contatto con gli sviluppatori, attraverso vari canali.

Ma App Discovery è una grande opportunità anche per i developer: questi ultimi, dopo aver segnalato la propria applicazione, avranno la possibilità di allegare per ogni app un link alla pagina Facebook, all’account Twitter o al sito web, in modo da offrire agli utenti vari canali per mettersi in contatto per dare suggerimenti o segnalare problemi.
Tra l’altro le app sono visualizzate in maniera trasparente, e non manca la possibilità di visualizzare il numero di click degli utenti, da confrontare con il numero di download, al fine di apportare eventuali ritocchi alla strategia di marketing.

App Discovery è disponibile gratuitamente sullo Store di Windows Phone 8: fateci sapere, nei commenti, che ne pensate e se avete idee per migliorarla.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | App Discovery