goldifinger

Stanno circolando in rete le presunte specifiche del presunto Surface Phone di Microsoft. Presunzione anche nel riportare questo genere d’indiscrezioni, talvolta prive di fondamento o palesemente errate, come in questo caso.
I lettori più affezionati avranno notato come cerchiamo di ridurre al minimo le notizie non attendibili e pubblicare solamente indiscrezioni che hanno un fondamento, altresì che provengono da fonti riconosciute come attendibili. Altre volte, siamo noi stessi in grado di smentire o confermare alcuni rumor, ma non in questo caso.

In questo caso l’indiscrezione si smentisce da sola, in quanto palesemente errata. Non ci vuole molto a verificare che le suddette specifiche tecniche trapelate sono false o inventate. Se Microsoft sta con buone probabilità lavorando ad un nuovo terminale con scocca metallica e processore Intel (Surface Phone poi?) al momento non si conosce molto altro, ed ora arriviamo al dunque.

Windows 10 Mobile supporterà sì i nuovi processori mobile Intel X3, ma questi ultimi non supporteranno determinate caratteristiche trapelate dalle ultime indiscrezioni. La nuova CPU Atom per smartphone è un processore orientato alla fascia medio-bassa, con il relativo hardware che ne consegue. Di seguito potete leggere l’elenco delle specifiche supportate, a prova di quanto sosteniamo.

Nessun display 2K, fotocamera da 20 e più megapixel o porte USB-C possono funzionare con Atom X3, perché semplicemente non sono supportati. A questo punto, se veramente Microsoft sta costruendo un terminale con questo processore, è lecito pensare che non sarà un top di gamma al pari di Lumia 950, ma un terminale orientato ad un settore del mercato diverso.
Lo stesso processore ed il possibile supporto a programmi e applicativi Win32 apre scenari molti interessanti, aldilà del mero aspetto hardware. Microsoft recentemente ha dichiarato apertamente di volersi concentrare sul settore business, orientandosi su una strategia basata su pochi modelli ma al contempo in grado di rispondere alle diverse esigenze degli utenti.

Insomma, il presunto Surface Phone, se mai un giorno dovesse uscire, potrebbe essere diverso da quello che tutti si aspettano. Al momento i terminali di fascia alta sicuri rimangono Lumia 950 e Lumia 950 XL, in arrivo ad ottobre.

Articolo di Windows Blog Italia