Con Windows 8, e ora Windows 10, Microsoft ha introdotto una funzionalità molto utile chiamata Snap view. Si tratta di un tipo di visualizzazione che permette di aprire più applicazioni in modalità affiancata. Grazie ad un tool è possibile abilitare questa e altre funzionalità anche sulle versioni precedenti di Windows.

AquaSnap permette di:

  • Dividere il dekstop in un solo click: eseguendo un drag & drop ai lati o agli angoli dello schermo le finestre vengono ridimensionate automaticamente.
  • Ridimensionare le finestre: quando due finestre sono affiancate è possibile ridimensionarle premendo Ctrl.
  • Allineare facilmente le finestre: le finestre sono in grado di comportarsi come dei magneti e vi permetteranno di non sprecare spazio.
  • Conquistare lo spazio libero sullo schermo: con un doppio click sul bordo di una finestra è possibile ingrandirla rapidamente in una direzione. Inoltre premendo il tasto Shift è possibile ingrandirla in verticale o in orizzontale.
  • Spostare assieme le finestre: premendo il tasto Ctrl è possibile spostare tutte le finestre adiacenti in un colpo solo.
  • Avere un colpo d’occhio di una finestra: muovendo una finestra è possibile renderla trasparente; per farla ritornare normale basta muoverla nuovamente.

L’installazione del programma è abbastanza semplice:

  1. Scaricate ed eseguite AquaSnap dal link in fondo all’articolo.
  2. Cliccate Next.
  3. Leggete il contratto di licenza, mettete la spunta su I accept the terms in the License Agreement e cliccate Next.
  4. Lasciate intatto il percorso di installazione e cliccate Next.
  5. Cliccate Install.
  6. Attendete l’installazione del software e cliccate Finish appena completato.
  7. Selezionate Continua con AquaSnap Personal Edition e cliccate Continua.

Senza svolgere altre operazioni, il software sarà pronto. Userete lo Snap view sulle vecchie edizioni di Windows? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | AquaSnap