Modifica numero colonne tile

Microsoft ha sempre lasciato poca libertà di personalizzazione per quanto riguarda il numero di colonne di live tile in Windows Mobile: nella maggior parte dei telefoni c’è la possibilità di passare da due a tre colonne, ma spesso tale impostazione è addirittura assente. Grazie all’Interop-Unlock, ora possibile su tutti i Windows 10 Mobile, potrete finalmente cambiare liberamente il numero di colonne di live tile nella Start screen.

ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

PROCEDURA

  1. Se non l’avete fatto, effettuate l’Interop-Unlock di Windows 10 Mobiletrovate qui la nostra guida – e installate CustomPFD.
  2. Dal Registry tree, recatevi in HKLM\Software\Microsoft\Shell\Start e cercate il valore TileColumnSize.
  3. Impostate il valore desiderato inserendolo nel campo Value e applicate premendo il pulsante Write.
  4. Riavviate il device per applicare le modifiche.

Se la Start screen non riuscisse a caricarsi dopo il riavvio, basterà chiedere a Cortana (premendo il tasto fisico Cerca) apri CustomPFD: impostate un valore diverso e riavviate.

 Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.