windows_10_mobile_font_change (Large)

Su Android ed iOS è abbastanza comune la pratica di cambiare il carattere originale dei testi di sistema con un font di proprio gradimento. Fino a pochi giorni fa era un’operazione impensabile su Windows Mobile, ma le cose sono cambiate: se avete già seguito la nostra guida per effettuare l’Interop-Unlock su Windows 10 Mobile, allora potrete anche voi cambiare il carattere dei testi del vostro smartphone Microsoft.

Attenzione | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

CREARE UN FONT PER WINDOWS 10 MOBILE

Non potrete usare un comune font scaricato da internet o estratto dal computer. Seguite questi passaggi preparatori:

  1. Scegliete il font (ne trovate molti in C:\Windows\Fonts) e controllate che abbia almeno i caratteri principali (lettere, lettere accentate e numeri).
  2. Procuratevi un tool per modificare i dati del font – noi abbiamo utilizzato FontForge.
  3. Copiate il font in una cartella sul Desktop (soprattutto se avete individuato il vostro carattere in C:\Windows\Fonts) e apritelo in FontForge: all’avvio, il tool vi mostrerà un file picker da cui potrete selezionare il font scelto.
  4. Cliccate sul pulsante Elemento e scegliete la prima opzione Informazioni sul font….
  5. Inserite i seguenti valori:
    • Fontname: SegoeUI
    • Nome della Famiglia: Segoe UI
    • Nome umano: Segoe UI
  6. Il tool potrebbe mostrarvi una finestra Cambia l’UniqueID?: cliccate sul primo pulsante Change.
  7. Per salvare il font vi basterà cliccare su File e quindi su Crea i font. Come formato (il primo menu a cascata, da sinistra, dopo il nome del font) impostate TrueType e cliccate su Generate. Se dovesse apparire una finestra con un messaggio di errore, cliccate nuovamente su Generate. Vi consigliamo di non nominarlo SegoeUI.ttf o allo come altri font di sistema.

CAMBIARE IL FONT DI WINDOWS 10 MOBILE

Creato il font, non resta da fare altro che applicarlo:

  1. Copiate il font personalizzato in una cartella del telefono.
  2. Scaricate e installate (sempre su telefono) l’app FontChange.
  3. Dall’applicazione scegliete Select font e selezionate il carattere che volete applicare. Apparirà un messaggio di conferma come quello qui sotto.
  4. Riavviate il telefono per applicare le modifiche.

Se volete tornare al font di sistema predefinito, basterà toccare il pulsante Set default da FontChange. Se vi è piaciuta questa guida, condividete nei commenti le vostre creazioni. Vi lasciamo alla nostra gallery!

 Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.