3d_touch

Il 3D Touch di Apple è sicuramente una delle novità più interessanti degli ultimi tempi nel mondo mobile, ma non rappresenta propriamente una rivoluzione. Molte delle funzioni, fruibili tramite la nuova feature di iPhone 6s, possono essere raggiunte tramite menu contestuali che Windows 10 Mobile già adotta. Ecco quindi un nostro suggerimento su come Microsoft potrebbe migliorarli ulteriormente.

Una delle comodità offerte dalle gesture del 3D Touch di iOS (a sinistra), è sicuramente quella di poter attivare delle funzioni secondarie tramite una pressione maggiore sul display, senza aprire l’app. Questa funzione è attuabile anche in assenza di hardware dedicato, ad esempio esercitando una pressione prolungata. Ad esempio, basta aprire la nuova app Foto di Windows 10 Mobile (a destra), ed eseguire questa gesture su un qualsiasi scatto per vedere apparire un menu contestuale abbastanza ricco.

Sappiamo come Microsoft stia già lavorando a delle soluzioni alternative, la prima addirittura omonima di quella Apple, il 3D Touch, anche se con un’applicazione completamente diversa e costituita da gesture aree, senza interazioni fisiche con il display. La seconda alternativa consiste nelle Live Tile interattive, apparentemente ancora in fase di studio, anche se mostrate a più riprese. La terza, la più interessante ma non ancora pervenuta, è rappresentata da Mix View, della quale qualche tempo fa vi abbiamo mostrato in esclusiva alcuni dettagli. Questa soluzione, molto originale, interpreterebbe perfettamente il ruolo del 3D Touch, andando ad aggiungere nuove funzioni alle live tile.

Proprio da questo principio e seguendo le linee guida del nuovo Design Language di Windows 10 (in basso), abbiamo pensato ad una possibile soluzione – a nostro parere semplice ma al contempo funzionale – per migliorare l’esperienza d’uso della Start screen e delle live tile. Il nostro concept, che potete vedere in alto, consiste in un menu contestuale simile a quello utilizzato su tablet e PC. Tramite la tendina sarebbe possibile accedere a tutte le classiche funzioni relative alla live tile, in aggiunta ad alcune scorciatoie proprie dell’applicazione – nel nostro caso la nuova applicazione Messaging Skype.

Applicando questi principi a tutte le applicazioni, sarebbe possibile per gli sviluppatori dotare le live tile di una marcia in più, consentendo di accedere a determinate funzioni in maniera immediata senza dover lanciare l’app con i dovuti tap necessari per raggiungerle.

Se vi piace questa idea potete votare il suggerimento su Windows Feedback, tramite il link in fondo all’articolo, da un telefono aggiornato a Windows 10 Mobile Insider Preview.

Articolo di Windows Blog Italia

Link | Suggerimento