Windows 10 permette di accedere al sistema operativo utilizzando ben quattro metodi diversi: la normale password, il PIN, la password grafica e Windows Hello. Vediamo assieme in cosa si differenziano.

Le seguenti voci di menu sono presenti in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.

PASSWORD

È la password alla quale siamo abituati da sempre. Una password è una sequenza di caratteri che gli utenti possono utilizzare per connettersi a un computer e accedere a file, programmi e altre risorse; assicura che gli utenti non abbiano accesso al computer a meno che non dispongano delle autorizzazioni necessarie. In Windows, una password può essere composta da lettere, numeri, simboli e spazi.

Per cambiare la password di un account in Windows 10 cliccate su Modifica (se già presente) o Aggiungi. Immettete la password precedente, inserite per due volte la nuova password e cliccate Avanti.

Un messaggio confermerà la corretta modifica della password.

PIN

Un PIN è un codice numerico da usare al posto della password: facilita l’accesso a Windows, alle app e ai servizi.

Per cambiare il PIN di un account in Windows 10 cliccate su Modifica (se già presente) o Aggiungi. Scegliendo quest’ultima ipotesi, verrà chiesto di inserire il PIN due volte. Al termine cliccate OK.

PASSWORD GRAFICA

La password grafica permette di accedere utilizzando una foto preferita e dei gesti. Dopo aver scelto l’immagine, basta disegnare direttamente sul touchscreen la combinazione desiderata di cerchi, linee rette e tocchi. L’estensione, la posizione e la direzione dei movimenti diventano parte integrante della password grafica.

Per cambiare la password grafica di un account in Windows 10 cliccate su Modifica (se già presente) o Aggiungi. Inserite la password dell’account. Cliccate su Scegli immagine e scegliete l’immagine da utilizzare. Cliccate su Utilizza questa immagine ed eseguite i tre gesti che più vi piacciono sull’immagine. Ripeteteli una seconda volta per confermali. Cliccate su Fine.

WINDOWS HELLO

Windows Hello è il moderno sistema di login integrato in Windows 10, una delle grandi novità del sistema operativo. Nella recensione di Intel RealSense abbiamo già avuto modo di mostrarvi nel dettaglio il funzionamento di questa nuova feature attraverso il riconoscimento facciale, ma è possibile sfruttarlo anche attraverso un lettore d’impronte.

Impostando tutti i metodi, all’avvio potrete scegliere quale utilizzare.

Quale dei quattro metodi preferite per eseguire il login? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia