continuum

Non è ancora disponibile al grande pubblico che si pensa già alla naturale evoluzione della vera novità dei nuovi Lumia 950 e Windows 10 Mobile, Continuum. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di una funzione che permette di trasformare il telefono in un mini-PC collegandolo ad uno schermo con tanto di mouse e tastiera. A tale proposito, se ancora non l’avete fatto, potete avere un’anteprima delle potenzialità di Continuum nel nostro hands-on.

Se la produttività tramite un telefono non è mai stata prima d’ora messa così in risalto, tanto che il telefono potrebbe quasi sostituire il PC per alcune operazioni veloci, c’è già chi guarda oltre e ipotizza e spera che Microsoft stia preparando una seconda versione, che possa veramente porsi come alternativa al PC. Alcuni rumor su un possibile Surface Phone con processore Intel alludono già a una versione 2.0 con supporto ad applicativi win32, i classici programmi Desktop che girano su PC. In ultimo le dichiarazioni di dipendenti Microsoft che ammettono di stare valutando la cosa.

A questo punto occorre fare due distinzioni: non è chiaro a cosa facciano realmente riferimento queste voci, dato che Microsoft è già impegnata per portare i programmi win32 in ambiente mobile con il programma Centennial, per l’appunto il bridge per il porting di applicativi win32. È plausibile che questi porting siano compatibili con l’odierna versione di Continuum. Tuttavia questo non esclude che ci sia un vero approccio nativo, senza la necessità di ricorrere ai porting, con il conseguente requisito di un processore con architettura x86 o x64 e quindi tramite il presunto Surface Phone. Questo secondo scenario implica ovviamente che questo tipo di soluzione non veda la luce prima di diversi mesi, ma probabilmente entro il 2016. Sarà così?

Articolo di Windows Blog Italia