Lumia Camera

Correvano i primi di settembre quando Microsoft annunciò la dismissione di quasi tutte le app fotografiche Lumia a partire dal 30 ottobre 2015. Con gli aggiornamenti di Lumia Camera 5 di ieri, Microsoft ha decretato la fine anche dell’ultima versione di Lumia Camera.

Dapprima con Lumia Camera 4 e ora con l’ultimo aggiornamento di Lumia Camera 5 alla versione 2015.1022.1227.410, Microsoft ha deciso di porre la parola fine all’app Lumia Camera su Windows 10 Mobile. Avviando una delle due versioni, viene visualizzato ora il seguente messaggio:

Stiamo per abbandonare questa app. Per tutte le fantastiche funzionalità a cui sei abituato e per molto altro, usa la Fotocamera. È già installata e pronta all’uso.

Il messaggio era già presente in Lumia Camera 4 da diversi mesi, ma permetteva ugualmente di accedere all’app. Con l’aggiornamento di ieri, l’unica app funzionante su Windows 10 Mobile è Fotocamera, fatta eccezione per Lumia Camera Beta, ancora installabile.

Le funzionalità della vecchia app fotografica sono già state integrate nelle nuove app Fotocamera e Foto e con gli ultimi update c’è il pieno supporto dei plugin, di Rich Capture e delle Living Images. È sicuramente apprezzabile la volontà di voler unire in un unico posto tutte le funzionalità fotografiche tipiche dei Lumia e non solo. Un altro passo verso l’eliminazione di quello che rimaneva di Nokia è stato compiuto, non credete? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia