Windows 10 Mobile Fitness

Tra le principali critiche mosse a Windows Phone in questi anni c’è, senza dubbio, la mancanza di un vero e proprio supporto per la piattaforma mobile del colosso di Redmond da parte delle case costruttrici dei cosiddetti wearable. Questo assunto sta per cambiare, in quanto Windows 10 Mobile ha finalmente aperto le porte agli indossabili, fornendo loro il pieno supporto.

Con questo articolo vogliamo chiarire se sia effettivamente possibile utilizzare accessori per il fitness anche con Windows 10 Mobile, fornendovi qualche utile indicazione per poter, eventualmente, fare un acquisto. Evidenzieremo le caratteristiche principali di quelli che reputiamo i migliori prodotti ufficialmente supportati. In particolare, ci soffermeremo sui dispositivi che hanno una spiccata vocazione fitness e che, se uniti ad una buona forza di volontà, possono aiutarci a condurre una vita più sana.

Microsoft Band

Il primo accessorio non poteva che essere l’hardware prodotto dalla stessa Microsoft, che offre ovviamente piena compatibilità a Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Ad oggi sono disponibili due versioni sul mercato: Microsoft Band e Band 2. Nonostante non siano ufficialmente in vendita in Italia, è possibile acquistarli  da Amazon UK o dal Microsoft Store, sempre dal Regno Unito, con le modalità che vi abbiamo segnalato in questo articolo. Se la prima versione è sembrata una sorta di dispositivo di prova, con il Band 2 Microsoft ha fatto davvero un gran bel salto di qualità.

Ad un parco sensori davvero molto ampio, che include un accelerometro a tre assi, un giroscopio ed un sensore ottico per il rilevamento del battito cardiaco, nel Band 2 Microsoft ha aggiunto anche un altimetro. Con questi sensori (e anche tanti altri non menzionati), il Band 2 è sicuramente il fitness tracker più completo e vi consentirà di registrare il numero di passi fatti, la distanza percorsa, il numero di piani saliti e la frequenza cardiaca. È anche possibile rilevare automaticamente la qualità del sonno, sulla base della quale si può impostare una sveglia intelligente: potremo essere svegliati dolcemente con una vibrazione nel momento in cui il nostro sonno è più leggero, fino a mezz’ora prima dell’orario prestabilito. Ma la vera chicca per gli appassionati di corsa è la presenza dell’antenna GPS, che ci consentirà di registrare il percorso seguito, senza essere costretti a portarci dietro il telefono. L’autonomia è di circa 48 ore, ma l’uso intensivo del GPS può ridurla sensibilmente. Questi braccialetti, però, non sono dei semplici accessori per il fitness, perché offrono anche qualche funzionalità da smartwatch, come ad esempio la ricezione delle notifiche e la consultazione del meteo, degli impegni sul calendario e dell’andamento delle azioni finanziarie.

APPROFONDIMENTO | Band 2: tutto quello che c’è da sapere

Oltre alla corsa, gli smartband di Microsoft supportano anche altre attività, come il golf, il ciclismo e gli allenamenti in palestra. A tal proposito vi segnaliamo che, tramite l’applicazione Microsoft Health, è possibile perfino seguire degli allenamenti guidati e preimpostati, curati da Gold’s Gym, Men’s Fitness e tanti altri. Dobbiamo dire, però, che al momento nell’applicazione Health manca del tutto la componente social: non si possono condividere i risultati dei nostri allenamenti (cosa di cui non tutti sentiranno la mancanza) ma, soprattutto, non si può competere con gli amici. Non c’è modo di vedere i risultati conseguiti dai nostri amici, né tantomeno di lanciare delle sfide, cosa che spesso ci può stimolare ad andare nei posti più disparati a piedi, invece di prendere la macchina.

La piattaforma Health è un vero e proprio cantiere aperto: è in continua evoluzione e con il tempo vedremo implementate nuove funzionalità. Infatti, il supporto al golf ed al ciclismo all’aperto sono stati introdotti relativamente di recente. La possibilità, poi, di poter installare applicazioni personalizzate sul nostro Band lo rende davvero versatile.

Microsoft Band | Amazon UK
Microsoft Band 2 | Microsoft Store UK, Amazon UK

Fitbit

La gamma di accessori per il fitness marchiati Fitbit è davvero impressionante. Si va da dispositivi agganciabili come lo Zip e il One, a quelli da polso, come il Flex, il Charge ed il Surge, passando addirittura per Aria, una bilancia intelligente: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

È difficile condensare in un singolo pezzo un parere su tutti questi prodotti per il fitness così diversi. Basti vedere la comparativa grafica qui in basso: lo Zip è il base di gamma, che rileva solo le statistiche essenziali, mentre il Surge è il top di gamma, che include anche un’antenna GPS e che, in teoria, dovrebbe notificare anche le chiamate e gli SMS in arrivo sui nostri smartphone. Tuttavia, quest’ultima funzionalità non è ancora supportata su Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile perché i sistemi operativi di Microsoft non supportano pienamente i server GATT. I prezzi che vedete in figura sono quelli di listino, ma online è possibile trovare offerte più vantaggiose.

A parte questo, tutti gli accessori della compagnia di San Francisco sono pienamente supportati dall’intero ecosistema Windows: c’è un programma x86 compatibile con tutte le versioni di Windows da Vista in poi, c’è un’app per Windows 8.1 ed RT, c’è un’app per Windows Phone 8.1 e, infine, c’è un’app universale per la piattaforma Windows 10 (nel 2016 dovrebbe supportare perfino l’Xbox One). Per una volta ci sentiamo di dire che le applicazioni in questione sono alla pari, se non addirittura migliori, delle controparti per le piattaforme concorrenti. Tramite l’app si possono impostare una serie di obiettivi giornalieri, che riguardano praticamente tutte le statistiche che il nostro wearable è in grado di rilevare ed anche altro. Infatti, oltre al numero di passi da fare e alla distanza da percorrere, possiamo anche settare quanta acqua vogliamo bere, quante calorie vogliamo ingerire/bruciare e quanto vogliamo dormire. In effetti possiamo creare un vero e proprio piano alimentare sulla base del peso che vogliamo raggiungere (qui torna davvero utile la Fitbit Aria, la bilancia smart che è in grado di riconoscere automaticamente fino a otto utenti, salvando in automatico sul cloud i rispettivi pesi e valori indicativi della massa grassa). Il rilevamento del sonno non è particolarmente dettagliato: viene solo cronometrato il tempo in cui siamo addormentati e vengono contate le volte in cui ci siamo svegliati o ci rigiriamo nel letto agitati. L’autonomia dipende fortemente dall’accessorio considerato e va dai 6 mesi dello Zip (batteria da orologio sostituibile) ai 5 giorni del Charge HR (batteria ricaricabile). L’app Fitbit ha anche una componente social, che vi permette di sfidare e “prendere in giro” i vostri amici. Ci sono anche diversi obiettivi da raggiungere, a difficoltà crescente, completati i quali ci verranno consegnate delle medaglie virtuali, che possiamo condividere sui social network.

Gli aggiornamenti per l’applicazione ufficiale di Fitbit vengono rilasciati frequentemente (circa una volta al mese) e non si limitano soltanto alla risoluzione di bug ed al miglioramento delle prestazioni. Pensate che l’ultimo aggiornamento, risalente a pochi giorni fa, ha portato anche un update firmware per Charge HR e Surge, che ha introdotto il riconoscimento automatico delle attività, quali corsa, ciclismo all’aperto, basket, tennis e calcio.

Accessori per il fitness Fitbit | Fitbit Store

Adidas miCoach FIT SMART

Il miCoach FIT SMART è prodotto dalla casa di abbigliamento sportivo tedesca Adidas. Non è sicuramente tra i bracciali più piccoli e difficilmente passa inosservato, ma è mirato specificamente al fitness e, perciò, manca di qualsiasi funzionalità da smartwatch. Se le opinioni sul design sono soggettive, veniamo ai fatti: il display si compone di 17 x 11 LED di colore bianco che mostrano le statistiche più comuni, mentre al lato c’è un’ulteriore striscia di LED dal colore variabile in funzione delle nostre performance durante le sessioni di allenamento. Grazie al cardiofrequenzimetro ottico Mio Continuous, il FIT SMART rileva il battito cardiaco con grande precisione e ci fornisce un utilissimo feedback visivo costante.

L’autonomia è piuttosto buona: Adidas suggerisce 5 giorni con sessioni di allenamento giornaliere da un’ora, ma è una stima abbastanza prudenziale (non allenandosi tutti i giorni, si arriva anche agli 8-9 giorni). La sincronizzazione dei dati avviene tramite Bluetooth all’applicazione miCoach train & run, che ha un altro paio di funzionalità davvero interessanti: innanzitutto, si integra con MixRadio e, poi, trasforma il nostro smartphone in un vero e proprio coach personale, con feedback vocale in tempo reale. Il FIT SMART non dispone di un’antenna GPS, ma per rilevare il nostro percorso possiamo utilizzare l’applicazione di Adidas sul nostro smartphone (anche se talvolta perde il segnale GPS). Inoltre, si possono seguire diverse decine di piani d’allenamento gratuiti preimpostati, che ci aiuteranno a prepararci per una 5 km o, addirittura, una maratona. L’applicazione miCoach train & run ha anche una sottile vena social poiché ci offre la possibilità di condividere i resoconti delle nostre corse su Facebook, Twitter o anche via mail.

Le applicazioni di Adidas, inclusa anche la controparte Adidas train & run per tablet e PC Windows 10 (è diversa da miCoach train & run, è l’anticamera di un’app universale), sono aggiornate abbastanza di frequente e portano spesso novità. Fino a qualche tempo fa, la componente social era del tutto assente, ma era molto richiesta nei commenti sullo Store e, così, è stata introdotta. Per fare un altro esempio, pensate che il FIT SMART nasceva come dispositivo per il rilevamento dei dati esclusivamente durante gli allenamenti: con un aggiornamento firmware è stato introdotto il rilevamento delle attività giornaliere, con la possibilità di impostare degli obiettivi giornalieri per passi, distanza percorsa e calorie.

miCoach FIT SMART | Adidas Store

Conclusioni

Con questo pezzo abbiamo sfatato il mito secondo il quale non sarebbe possibile utilizzare i nostri adorati Windows Phone come supporto per il fitness e le attività sportive in generale. Dobbiamo però riconoscere che la possibilità di scelta è comunque ampiamente inferiore rispetto alle piattaforme concorrenti, anche se non tutto è perduto. Innanzitutto, confidiamo nel richiamo esercitato da Windows 10 e nella potenza della Universal Windows App Platform e, inoltre, ad oggi esistono anche altri accessori per il fitness non citati in questo articolo, come:

  • Runtastic Orbit & Moment – pienamente supportati;
  • Goqii Fitness Band – pienamente supportato, ma non disponibile in Italia;
  • Acer Liquid Leap – pienamente supportato;
  • Misfit Shine – supportato, ma l’app non riceve aggiornamenti da aprile e mostra evidenti problemi di sincronizzazione;
  • Pebble & Pebble Steel – non supportato ufficialmente, ma con un’applicazione home-brew e una non ufficiale si riesce ad avere un buon grado di funzionalità su Windows Phone 8.1 (non l’abbiamo testato con Windows 10 Mobile).
APPROFONDIMENTI | Pebble Connect, Pebble Watch

Non ci sentiamo di eleggere un vincitore tra le tre famiglie di prodotti proposti, perché il giudizio complessivo dipenderà fortemente dalle vostre esigenze e dalle vostre disponibilità economiche. Qual è il vostro preferito? Utilizzate un altro dispositivo di cui non siamo a conoscenza? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia