Samsung Ativ S Windows 10 Mobile

Di recente Microsoft ha pubblicato la lista degli smartphone Windows Phone 8 che riceveranno l’aggiornamento a Windows 10 Mobile: tra questi manca il Samsung Ativ S, un top di gamma che ha riscontrato un discreto successo negli scorsi anni. Ad oggi non è chiaro se l’aggiornamento arriverà ufficialmente. Tuttavia qui di seguito trovate la guida per aggiornare Ativ S a Windows 10 Mobile.

PREMESSE IMPORTANTI

  • Non eseguite alcun hard reset, pena la perdita di tutte le app integrate essenziali al funzionamento dello smartphone.
  • Non utilizzate WP8 SMD Binary USB Downloader V. 3.47 per tornare a Windows Phone 8, pena il brick totale dello smartphone – serve una versione successiva alla 3.47 che trovate in questa guida.
  • Prima di aggiornare a Windows 10 Mobile, assicuratevi di avere l’ultima versione del firmware disponibile per il telefono. Se non siete sicuri o avete un device brandizzato occorre prima sbrandizzarlo e installare l’ultimo aggiornamento disponibile di Windows Phone 8.1 seguendo questa guida.

AGGIORNARE ATIV S A WINDOWS 10 MOBILE

CustomPFD e CustomWPSystem, sviluppate da Pasquale Pignataro in esclusiva per WindowsBlogItalia, sono due app fondamentali per procedere all’aggiornamento. Qui di seguito trovate le guide per installarle.

Avviate dunque CustomPFD e modificate il registro secondo le seguenti indicazioni:

  1. Recatevi in HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneManufacturer e sostituite SAMSUNG con NOKIA
  2. In HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneMobileOperatorName sostituite 000-AT con 000-IT
  3. Infine in HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneManufacturerModelName sostituite GT-I8750 con RM-1089_1003

Prima di procedere è consigliabile salvare i valori originali (se diversi da quelli indicati nell’articolo), in modo da poterli successivamente ripristinare. Dopo aver apportato le modifiche, riavviate lo smartphone e verificate che le modifiche siano state effettivamente applicate. A questo punto potete seguire la guida per installare Windows 10 Mobile Insider Preview dal link sottostante.

Pensate di cimentarvi nell’impresa? Aspettiamo i vostri commenti per eventuali dubbi e/o feedback sul funzionamento di Windows 10 Mobile su Ativ S.

Articolo di Windows Blog Italia