easeUS Todo Backup Logo

Se qualcuno di voi si stesse domandando se esiste una soluzione valida per il backup di singoli file fino al ripristino di un intero sistema, abbiamo un’ottima notizia e si chiama EaseUS Todo Backup. Questo software offre un’alternativa adatta alle esigenze degli utenti consumer ed anche delle aziende, ma oggi ci vogliamo occupare della versione dedicata ai primi: Todo Backup Home. Andiamo subito al sodo: di cosa si tratta? Stiamo parlando di un programma con architettura Win32, compatibile con tutte le versioni di Windows da XP in poi, in grado di eseguire un ventaglio di operazioni davvero molto ampio. La compatibilità con Windows 10, introdotta di recente, ha portato un design più pulito e moderno, a beneficio dell’immediatezza del software.

Le funzioni principali che offre Todo Backup Home, facilmente accessibili dalla schermata di avvio, sono:

  • il backup e la clonazione del disco o di una partizione dello stesso;
  • il backup selettivo di singoli file e cartelle;
  • il backup dell’intero sistema;
  • il backup della posta elettronica gestita con il client Outlook Mail di Microsoft (compatibile con Outlook Express o 2003/2007/2010/2013/2016).

Tutte queste operazioni sono anche programmabili (su base giornaliera, settimanale, mensile o perfino dopo eventi particolari) con diverse modalità di backup: settore-per-settore, completo, incrementale e perfino differenziale. Questa flessibilità ci consente di creare diverse copie esatte della configurazione dei nostri PC (sistema operativo, applicazioni e file) oppure di salvare soltanto le modifiche rispetto all’ultimo backup, risparmiando tempo e spazio di archiviazione. A questo proposito, abbiamo notato con piacere che è possibile archiviare i nostri preziosi salvataggi su CD/DVD, chiavette USB ed Hard Disk esterni, NAS & DAS e destinazioni di rete, oltre a poterlo fare anche localmente. Non manca la possibilità di creare dei media avviabili per il ripristino del sistema, da utilizzare in quelle occasioni in cui abbiamo combinato un disastro con il nostro PC.

Tra le caratteristiche che ci sono piaciute di più di EaseUS Todo Backup Home, c’è senz’altro quella di poter aprire un backup precedentemente creato con un doppio-click, come se fosse una comune cartella in Esplora risorse, in modo da recuperare anche singoli file. Quando tra questi vi siano anche file ed informazioni sensibili, in fase di creazione possiamo scegliere di proteggere il backup da occhi indiscreti con una password. Inoltre Todo Backup Home è la soluzione ideale per la migrazione dei dati quando vogliamo sostituire un Hard Disk con un SSD e quest’ultimo sia sprovvisto di un programma dedicato. A questo proposito, vi segnaliamo anche che, per operazioni di questo genere, esiste un’apposita modalità di ottimizzazione per gli SSD.

Una nota stonata di questo prodotto è che calcola male il tempo residuo stimato per il completamento delle operazioni più disparate, dal backup delle cartelle fino alle azioni più impegnative. Tuttavia si tratta di un difetto che non influisce in modo significativo sull’efficacia del software. Purtroppo dobbiamo anche evidenziare che la sezione del sito dedicata al supporto è esclusivamente in lingua inglese, anche se il programma è interamente in italiano.

La licenza di EaseUS TodoBackup Home costa 27 € per un PC (c’è anche una prova gratuita di 30 giorni), ma esiste anche in versione free che, però, non offre tutte le funzionalità di cui vi abbiamo parlato e, soprattutto, non è altrettanto veloce nelle operazioni di backup e ripristino. Per una comparativa completa tra le diverse versioni, vi invitiamo a fare riferimento al sito ufficiale. Che ne pensate? Avete intenzione di provarlo? Fatecelo sapere nei commenti.

CONTEST

EaseUS regala ai lettori di WindowsBlogItalia ben 15 licenze per Todo Backup Home. Partecipare al contest è davvero semplicissimo, infatti dovrete soltanto:

  • Condividere il link a questo articolo su Facebook (come post Pubblico), Twitter o Google+.
  • Tornare qui a commentare l’articolo con “Partecipo“, ricordandovi di inserire la prova della vostra condivisione, ovvero il link al post sul social network.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione, avete tempo fino al 31 dicembre 2015. I vincitori saranno estratti e annunciati in questo articolo nei giorni successivi.

VINCITORI

Qui di seguito c’è il video dell’estrazione casuale dei 15 fortunati vincitori del contest. Costoro saranno contattati nelle prossime ore tramite i canali social con cui hanno partecipato al concorso.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | EaseUS Todo Backup Home