OneDrive Web

Lo scorso mese Microsoft annunciò la diminuzione dello spazio gratuito offerto a tutti gli utenti di OneDrive. Questi si sono immediatamente mobilitati lanciando una petizione online per far tornare Microsoft sui suoi passi.

La petizione ha raccolto più di 70’000 firme e il colosso di Redmond ha dovuto fornire una risposta ufficiale:

Abbiamo ascoltato i nostri clienti Windows e OneDrive ed abbiamo compreso la delusione e la frusrtazione che abbiamo creato. Ci rendiamo conto che l’annuncio ha colpito tutti i nostri clienti. Per questo siamo dispiaciuti e vorremmo chiedere scusa alla comunità.

Microsoft toglierà lo spazio illimitato agli utenti Office 365, ma per tutti gli altri manterrà i 15 GB gratuiti di base e gli altri 15 GB per il bonus del rullino fotografico. Più precisamente ciò non avverrà automaticamente, ma bisognerà farne richiesta entro il 31 gennaio 2016: per non perdere i 25 GB extra gratuiti dovrete seguire il link in fondo all’articolo, accedere col Microsoft Account e richiedere l’annullamento della riduzione a 5 GB dello spazio gratuito.

I clienti Office 365 che avranno più di 1 TB di dati memorizzati riceveranno un avviso di questo cambiamento e potranno mantenere l’incremento dello spazio per i successivi 12 mesi. Se siete in possesso di un account standard e superate i 5 GB di spazio gratuito, avrete accesso ai vostri dati per i successivi 12 mesi. In aggiunta, sarà possibile riscattare un anno gratuito di Office 365 (è richiesta la carta di credito), che comprende 1 TB di spazio. Gli attuali clienti che hanno acquistato lo spazio extra su OneDrive (100 GB, 200 GB, …) non saranno affetti da questi cambiamenti.

Microsoft ha deciso di ascoltare gli utenti e, per una volta, di accontentarli – almeno in parte. Soddisfatti di questo cambio di marcia? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Richiedi | 30 GB OneDrive per sempre