L’utilità del PIN, per accedere allo smartphone o al computer, è indubbia: tramite pochi tap, permette infatti bypassare la schermata di blocco senza dover digitare la password. Potrebbe però capitare di dimenticare il PIN di Windows 10 Mobile: se pensavate che l’hard-reset fosse l’unica soluzione, vi sbagliavate, infatti esiste una procedura di emergenza per recuperarlo.

ABILITARE LA FUNZIONE TROVA IL MIO TELEFONO

Il prerequisito per modificare il PIN da remoto ed accedere al proprio smartphone è quello di abilitare una funzione di Windows 10 Mobile:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Trova il mio telefono.
  2. Attivate le seguenti due voci:
    Salva periodicamente la posizione del dispositivo per trovarlo più facilmente anche se la posizione è disattivata.
    Salva la posizione del mio dispositivo più frequentemente.

Ovviamente all’interno del telefono deve essere presente una carta SIM funzionante e abilitata alla rete dati oppure il dispositivo deve essere collegato ad una rete Wi-Fi.

MODIFICARE IL PIN DA REMOTO

Per modificare il PIN da remoto e riprendere possesso del vostro smartphone svolgete quanto segue:

  1. Accedete da questo indirizzo alla pagina I tuoi dispositivi.
  2. Individuate il vostro dispositivo con a bordo Windows 10 Mobile e cliccate Trova il mio telefono.
  3. La pagina successiva vi offrirà la possibilità di far squillare il telefono, di bloccarlo o di cancellarlo. Scegliete Blocca.
  4. Inserite un PIN a 6 cifre, eventualmente un numero su cui siete raggiungibili e un messaggio da visualizzare sullo schermo. Cliccate Blocca.
  5. Attendete il blocco del telefono.
  6. Un messaggio vi notificherà che il telefono è stato bloccato con successo.
  7. Verrà inviata anche un’email.
  8. Il dispositivo sarà riavviato. Al riavvio verrà visualizzato il messaggio inserito e bisognerà inserire il nuovo PIN per poterlo sbloccare.

È interessante notare come in Windows 10 Mobile il PIN abbia 6 cifre invece che 4. Vi è capitato di dimenticare il PIN? Eravate a conoscenza di questo trucco o avete eseguito un hard reset? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Wpxbox