microsoft operatore virtuale

A breve Microsoft potrebbe presentare un servizio per connettere a internet i PC con Windows 10 ovunque senza avere un contratto con un operatore, soprattutto quando non è possibile usufruire di alcuna rete Wi-Fi.

Microsoft avrebbe infatti deciso di frapporsi tra utenti e operatori su tutta la linea. Dopo averli di fatto bypassati per gli aggiornamenti OTA di Windows 10 Mobile, sembrerebbe pronta a fare le veci di operatore in prima persona, o quasi. Quello che vi stiamo dicendo non è una nostra speculazione, ma lo possiamo dedurre dall’applicazione Cellular Data presente sul Windows Store e scaricabile solo da PC.

Il ruolo di Microsoft sarebbe quello di MVNOOperatore virtuale di rete mobile – che si appoggerebbe ad altri operatori nazionali per offrire una copertura 3G/4G migliore possibile. In questo caso, l’utente potrà scegliere tra piani dati a tempo o a volume e potrà effettuare il pagamento direttamente con il proprio Microsoft Account. Microsoft non dovrebbe, invece, offrire abbonamenti o piani dati durevoli e non sono previsti – almeno per il primo periodo – il roaming e il tethering.

Le schede SIM verranno prodotte da Transatel e le prime nazioni ad ottenere questo privilegio sarebbero Francia, Regno Unito e Stati Uniti, anche se noi potremmo non attendere molto, dato che l’app, di cui trovate il link in fondo all’articolo, è localizzata anche in italiano.

Vi potrebbe essere utile una soluzione simile? Fateci sapere nei commenti. Noi vi aggiorneremo in caso di ufficialità o ulteriori novità in merito.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Cellular Data

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.